Il calcio in Sudamerica non è solo uno sport, ma una religione e una ragione di vita. Questo vale anche in Argentina, dove certe partite sono vissute come delle battaglie con tanta, troppa foga.
Come stavamo dicendo, purtroppo è abbastanza frequente che alcune partite molto sentite degenerino in episodi di violenza assolutamente ingiustificabili e insensati. L’esempio più famoso è quello relativo alla finale di Copa Libertadores tra Boca Juniors e River Plate. In quella edizione, i tifosi dei Millonarios presero d’assalto il bus della squadra rivale e contemporaneamente ci fu una serie di gravissimi disordini intorno allo stadio. Conseguentemente, la finale di ritorno venne spostata a Madrid.
Ma questo non è un fenomeno limitato alle sfide tra grandi club divisi da una rivalità calcistica storica, bensì una vera e propria piaga sociale che si abbatte su ogni livello del calcio argentino. Infatti, nel 2014 ci furono dei violenti scontri tra gli ultras del Dock Sud e quelli del San Telmo, che comportarono decine di feriti e un morto. Insomma, squadre decisamente poco blasonate, all’epoca militanti in Serie C, eppure tanto bastò per scatenare una follia senza senso.
Rosario, la città natale di Messi, ha storicamente due grandi squadre; il Newell’s Old Boys, nelle cui giovanili ha militato appunto l’ex Barcellona, e il Rosario Central. Come tutti i derby in Argentina, anche questa sfida è tremendamente sentita, tanto da arrivare a fare atti di guerriglia urbana contro i tifosi avversari.
Ma questa volta i tifosi del Central hanno deciso di fare le cose in grande e si sono recati allo stadio muniti di alcune granate, prontamente lanciate sul terreno di gioco. Fortunatamente, nessuna persona è stata ferita da queste vere e proprie armi.
Come se la situazione non fosse già abbastanza surreale, le forze dell’ordine e il direttore di gara hanno voluto far disputare comunque il match, semplicemente posticipato di venti minuti per permettere di ripristinare il manto erboso nelle zone danneggiate dalle piccole esplosioni.
In conclusione, in Argentina c’è un problema endemico di sicurezza negli stadi, che molto spesso diventano teatro di feroci battaglie.
Articoli Correlati:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Di Elia Mascherini
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…