fbpx Fluxjet: presentato l'ibrido fra treno e aereo che viaggia a 1.000km/h
Attualità

Fluxjet: presentato l’ibrido fra treno e aereo che viaggia a 1.000km/h

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Immaginatevi raggiungere una città distante ben 300 chilometri in soli 45 minuti. Utopia? Per l’azienda franco-canadese TransPod dovrebbe diventare realtà nel giro di un decennio. In maniera simile all’Hyperloop di Elon Musk, il veicolo, chiamato Fluxjet, rivoluzionerà il mondo del trasporto, coniugando il treno e l’aereo in un promettente ibrido. Non solo per i viaggiatori i tempi saranno drasticamente ridotti, ma Fluxjet sarà un trasporto eco-friendly, in quanto totalmente elettrico e alimentato da energie rinnovabili. Vediamo i dettagli del progetto…

Fluxjet: come funziona e quanto costa

“Il duro lavoro degli ultimi anni ci ha portato a questa pietra miliare, momento in cui le parole si sono tradotte in realtà. La tecnologia ha validità dimostrata e godiamo della fiducia di investitori, governi e partner per continuare a progredire lungo il cammino verso la ridefinizione dei trasporti”.

Così afferma l’amministratore delegato di TransPod, Sebastien Gendron. Come riportato da CCN e ANSA, questo progetto avveniristico prevede una trasmissione di energia elettrica senza contatto e l’applicazione di un nuovo campo della fisica detto “flusso di vigilanza“. Grazie a queste tecnologie, il veicolo non dovrà sostenersi fisicamente su delle rotaie, ma leviterà magneticamente, raggiungendo una velocità massima di 1.000 chilometri all’ora. In linea con quella di un aereo.

Attualmente i finanziamenti per il progetto sono assai consistenti, in quanto si parla di 550 milioni di dollari. In futuro, inoltre, si prevede di spendere 18 miliardi di dollari per edificare le infrastrutture della linea TransPod allo scopo di collegare le città canadesi di Calgary ed Edmonton. Le opere di costruzione, imponenti, dovrebbero creare ben 140.000 posti di lavoro e aumentare il PIL delle aree in questione di 19,2 miliardi di dollari. I lavori di costruzione inizieranno verso la fine del 2023 nell’aeroporto di Edmonton, e si andranno a protrarre fino al 2027.

Nel corso della presentazione del prototipo, a Toronto, è stato esposto un modello in miniatura del mezzo, consultabile in un video pubblicato su Youtube dall’azienda. Qualcuno potrebbe immaginarsi un costo esorbitante per un biglietto Fluxjet, tuttavia, a detta dell’azienda, il pubblico potrà comprarne uno a un prezzo inferiore del 44% rispetto ai biglietti aerei. In ogni caso, tra l’Hyperloop di Elon Musk e TransPod, il futuro dei mezzi di trasporto sembra essere molto roseo e promettente.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi