fbpx Florida, da luglio sarà possibile avere un porto d'armi senza licenza: basterà una carta d'identità valida!
Attualità

Florida, da luglio sarà possibile avere un porto d’armi senza licenza: basterà una carta d’identità valida!

di Melissa Marocchio

Condividi con chi vuoi

Una nuova legge, in vigore da luglio, permetterà ai cittadini della Florida di avere un porto d’armi senza licenza, controlli o ogni tipo di addestramento. Basterà, infatti, essere in possesso di una carta d’identità valida. Il nuovo ordinamento firmato dal Governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, è stato approvato dal Senato della Florida venerdì scorso, in seguito alla bocciatura di un emendamento che prevedeva l’obbligo di custodia sicura delle armi. Entrerà quindi il vigore il prossimo 1° luglio.

Armi senza licenza: l’ira della Casa Bianca

Se da una parte il deputato sponsor della legge prossima ad entrare in vigore, Chuck Brannan, dichiara, come riporta Skytg24: “Questa norma è un grande passo avanti per far sì che il cittadino medio rispettoso della legge non debba fare i salti mortali per ottenere una licenza governativa per portare la propria arma”; dall’altra la Casa Bianca esprime un forte dissenso nei confronti di questa decisione. Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, ha puntualizzato quanto sia “vergognoso che, poco dopo l’ennesima tragica sparatoria in una scuola, il governatore della Florida Ron DeSantis firmi una legge che consente di portare armi nascoste senza licenza”.

La Florida, infatti, è stata negli ultimi anni scenario di due sparatorie di massa, una nella discoteca Pulse de Orlando nel 2016, in cui rimasero uccise 49 persone, e una nella Marjory Stoneman Douglas de Parkland, una scuola secondaria, nel 2018, con 17 morti. “È l’opposto del buon senso sulla sicurezza delle armi. Gli abitanti della Florida meritano di meglio e hanno già pagato a caro prezzo l’inazione dello Stato e del Congresso sulle armi con Parkland, Pulse Nightclub e Pine Hills”, ha quindi concluso Jean-Pierre facendo riferimento ai due tragici episodi.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi