Yelena Belova (Florence Pugh) in Marvel Studios' THUNDERBOLTS*. Photo courtesy of Marvel Studios. © 2024 MARVEL.
C’è chi si limita a interpretare un ruolo, e chi lo vive fino in fondo. Florence Pugh rientra senza dubbio nella seconda categoria. Durante le riprese di “Thunderbolts*”, l’attrice ha compiuto un’impresa destinata a restare impressa nella memoria dei fan… e nei registri del Guinness dei primati.
La scena in questione prevedeva un salto estremo dal Merdeka 118 di Kuala Lumpur, il secondo edificio più alto del mondo, con i suoi 830 metri di altezza. Una sequenza spettacolare, prevista nel copione originale, ma che la produzione aveva deciso di eliminare per motivi assicurativi. Troppo pericolosa, anche per una star del calibro di Pugh.
Ma l’interprete di Yelena Belova non ci ha pensato due volte. “Ho detto: ma che ca**o? Certo che sì! Dobbiamo farlo”, ha raccontato in un’intervista. Determinata a portare a termine lo stunt, ha inondato Kevin Feige di email, presentando l’idea non solo come una scena da brividi, ma anche come una trovata perfetta per il press tour: “Tre donne, tre Guinness World Record. Faremo questo e quest’altro. Sarà incredibile”.
E alla fine, l’ha spuntata. La Marvel ha dato il via libera e Florence si è lanciata davvero nel vuoto, senza controfigura. “È stato folle. Dopo il salto ho dormito tre ore, l’adrenalina mi aveva svuotata”, ha raccontato. Con lei, anche la controfigura e la coordinatrice degli stunt sono entrate nel Guinness World Record, un traguardo condiviso tutto al femminile.
L’impresa di Florence Pugh ha inevitabilmente riportato alla mente l’iconica scalata del Burj Khalifa da parte di Tom Cruise in “Mission: Impossible – Protocollo Fantasma”. Un paragone più che meritato, che aggiunge più valore a “Thunderbolts*”, film che ha riunito alcuni dei più amati anti-eroi del Marvel Cinematic Universe: da Bucky Barnes (Sebastian Stan) a Red Guardian (David Harbour), passando per Ghost (Hannah John-Kamen) e U.S. Agent (Wyatt Russell).
Diretto da Jake Schreier, “Thunderbolts*” ha già riscosso ottimi risultati al botteghino: 76 milioni di dollari incassati negli Stati Uniti nel weekend di debutto e oltre 2,3 milioni di euro in Italia nei primi cinque giorni di programmazione.
Per un film che parla di rischi, tradimenti e seconde possibilità, non poteva esserci scena più simbolica. E Florence Pugh, ancora una volta, ha dimostrato di non avere paura di mettersi in gioco. Letteralmente.
Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per tutte le novità dal mondo del cinema.
Articolo di Damiano Longo
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…