fbpx Flop 6 NCS: i peggiori cinepanettoni della storia del cinema italiano! - Page 3 of 3
Cinema & Serie TV

Flop 6 NCS: i peggiori cinepanettoni della storia del cinema italiano!

di Nicolò Bacchi

Condividi con chi vuoi

Natale in Sudafrica

L’ultimo dei grandi cinepanettoni ambientati in giro per il mondo, Natale in Sudafrica riesce nel difficile compito di risultare troppo persino per gli hardcore fan. Nonostante la presenza di Belen Rodriguez, inserita nel cast grazie alle sue indubbie doti attoriali, il film non riesce a convincere nessuno. Oltre alla Rodriguez, le new-entry del cast affossano ulteriormente la sua messa in scena, con Panariello inserito a forza soltanto per fare rumore (letteralmente).

 

Prime Video

 

Molto spassosa la scelta dei nomi, che in maniera del tutto originale e a dir poco esilarante vengono scelti appositamente dagli stessi autori di barzellette per la Settimana Enigmistica. Ecco quindi nascere il chirurgo (ipovedente) Massimo Rischio e la coppia padre-figlio di macellai Ligabue della ChianinaVitellozzo. Una burla davvero ben congeniata, che fa vacillare lo spettatore più serio.

Come non parlare poi dell’ambientazione stessa, il Sudafrica che nello stesso anno, il 2010, ospitò i mondiali di calcio? Immancabile quindi una reinterpretazione della sua sigla, Waka Waka cantata da Shakira in originale e qui da A&P Amati.

In vacanza su Marte

Ultima creazione dell’ormai leggendario regista Neri Parenti, vera eminenza grigia della cinematografia italiana e non solo, In vacanza su Marte non è un film qualsiasi. Abbinata all’ormai usuale sceneggiatura scadente, scritta dagli stessi autori de Gli Occhi del Cuore, la pellicola vanta infatti l’uso del Led Wall; una tecnologia incredibile, apparsa ad esempio sui set di The Mandalorian Thor: Love and Thunder e finita grazie ad uno strano giro del destino anche nelle mani di Parenti.

Oltre all’ingrato uso del Led Wall, questo film ha problemi di ogni sorta, a tratti persino capaci di far piangere un uomo adulto (dopo essersi messo due cacciaviti negli occhi per smettere di vedere). C’è spazio per i personaggi stereotipati ma sempre spassosissimi, come l’anziana ninfomane, il marito traditore e gli influencer stupidi; oltre ad un’interessante rivisitazione di alcune leggi della fisica che hanno riportato in vita Albert Einstein, ora impegnato in una caccia mortale degna del miglior Liam Neeson con l’obbiettivo di sterminare gli autori.

 

 

Immancabili anche i riferimenti ad organi genitali e funzioni corporee, una gag con il povero Boldi incapace di utilizzare un cellulare (anche se, SPOILER, nel film ha appena 18 anni) e, ovviamente, il classico cula*tone, offensivo e fuori luogo e per questo divertente agli occhi di Boldi, De Sica e Parenti. Questi sono solo alcuni dei colpi di genio del regista, capace di rendere diverso quella che già dal nome doveva essere un fallimento e si rivela invece soltanto un pessimo, orribile, tremendo film. Insomma, il prodotto perfetto per rilanciare il filone dei cinepanettoni, questa volta indirizzati verso un pubblico più giovane che, guarda caso, l’ha bellamente ignorato.

Potete trovare i film di cui abbiamo parlato su NetflixPrime Video Mediaset Infinity.

Per essere sempre aggiornato con le news provenienti da tutto il modo, resta connesso su Nasce, Cresce, Streamma!

Forse potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi