fbpx Flash: quante ne sai sul velocista scarlatto? - Quiz NCS
Cinema & Serie TV

Flash: quante ne sai sul velocista scarlatto? – Quiz NCS

di Riccardo Cavalli

Condividi con chi vuoi

Dopo quasi un decennio dal primo annuncio, “The Flash” è finalmente pronto a sbarcare sul grande schermo. Il film targato DC, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller nel ruolo del protagonista, debutterà nelle sale italiane il 15 giugno 2023. In attesa dell’uscita, ripercorriamo il passato editoriale e televisivo del personaggio; a fine articolo troverete poi le risposte al quiz NCS.

Flash: curiosità sul personaggio

Flash è uno dei supereroi più popolari della DC Comics, la casa editrice che ha dato alle stampe personaggi e franchise iconici quali Superman, Batman, Wonder Woman, Watchmen e Sandman. Più che un vero e proprio personaggio, però, “The Flash” rappresenta uno status, un’eredità carica di speranza ed eroismo, tramandata di generazione in generazione, di autore in autore. Creato da Gardner Fox e Harry Lampert, il Flash originale è apparso per la prima volta in Flash Comics #1 (1939-1940), come alter ego dell’atleta universitario Jay Garrick. Soprannominato il “velocista scarlatto“, Jay Garrick ha acquisito i suoi poteri attraverso l’inalazione di vapori dell’acqua dura (corretta in acqua pesante negli anni ’60).

In attività per un decennio (Golden Age), Jay Garrick è stato il membro fondatore della Justice Society of America, nonché protettore di Keystone City. Nel 1956, alle porte della Silver Age, il costume passò a Barry Allen, il velocista più amato nella storia della DC, anche per via del successo dell’omonima serie uscita nel 2014. Ci sono state poi altre versioni di spicco, tra cui Wally West, Bart Allen (nipote di Barry) e l’attuale Avery Ho.

Parlando di trasposizioni televisive, sapevate che lo spin-off dell’Arrowverse non è stato il primo tentativo di adattamento live-action del personaggio? Il primo progetto risale infatti a più di 30 anni fa. Con il contributo di Danny Elfman alla colonna sonora, nel 1990 andò in onda “The Flash“, serie TV in 22 episodi sviluppata da Danny Bilson e Paul De Meo. Ad interpretare il velocista scarlatto è stato niente meno che John Wesley Shipp, il padre di Barry Allen (Grant Gustin) nella serie del 2014.

 

The Flash

Il multiverso DC

Uno dei più grandi meriti dell’universo televisivo DC, noto come Arrowverse, è stato quello di presentare in maniera ottima il concetto di multiverso, l’espediente per eccellenza introdotto nei fumetti proprio da Flash. Nonostante il dominio Marvel al cinema, la portata dell’operazione messa in piedi dai produttori di Arrow non ha rivali. Il crossover passato alla storia come Crisi sulle Terre infinite, infatti, ha riunito eroi di qualsiasi epoca, dimensione e universo narrativo: Jason Todd (Titans), il giornalista Alexander Knox (Batman di Tim Burton), una versione del Cavaliere Oscuro interpretata da Kevin Conroy (storico doppiatore di Batman), il Superman di Brandon Routh (Superman Returns), e tantissimi altri.

Il più grande cameo di Crisi sulle Terre infinite avviene però in un episodio di Arrow. Grazie alla Forza della Velocità, il muro tra l’universo cinematografico e televisivo viene abbattuto, con l’incontro tra il Flash di Grant Gustin e quello di Ezra Miller! Un momento storico, che purtroppo però, come spesso accade con i maxi-eventi, non è andato in onda nella serie madre. Lo show con protagonista Grant Gustin ha potuto contare invece sulla folle apparizione del Lucifer di Tom Ellis! Inoltre, la prima stagione di “The Flash” ha visto la partecipazione di Mark Hamill, che ha ripreso il ruolo del villain Trickster dopo la serie degli anni ’90.

Ora non ci resta che attendere l’arrivo in sala del film diretto da Andy Muschietti, la cui uscita è prevista per il 15 giugno. Dopo anni di riscritture, cambi di regia e problemi legati a Ezra Miller, il progetto più atteso del DCEU è finalmente pronto, e noi speriamo possa rivelarsi una delle sorprese del 2023.

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER LE SOLUZIONI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi