Flora Zeng, pittrice neolaureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è bloccata da sabato all’aeroporto di Fiumicino. La ragazza di 29 anni, rientrata a Roma dopo essere stata a Shanghai per festeggiare la laurea in famiglia, ha scoperto di essere a tutti gli effetti una clandestina. Per adesso l’artista non ha possibilità di uscire dalla stanza nell’area franca del Terminal 3 in cui si trova, e non è dato sapere per quanti giorni dovrà restarci.
La ragazza, come riporta Tgcom24, era in possesso di un permesso di soggiorno da studente, scaduto il 31 dicembre del 2022 poi rinnovato fino al 2 febbraio seguente, ma una volta conseguito il titolo di laurea ha perso la possibilità di usufruirne. La questura di Bologna aveva provveduto alla notifica, ma Flora Zeng si trovava già all’estero impossibilitata a ricevere la comunicazione, motivo per cui ha avuto l’amara sorpresa al rientro.
L’artista che sta vivendo una situazione molto simile al film “The Terminal” con Tom Hanks, in questi giorni sta ricevendo tutte le attenzioni del caso, le vengono portati acqua e cibo, ma oltre a dormire su una sedia non ha possibilità di lavarsi o cambiare gli abiti perché in fase di controllo a Fumicino oltre ai documenti le è stato ritirato anche il bagaglio. Anche il fidanzato è arrivato a Fiumicino ma non ha potuto incontrarla, in questi giorni si sta mobilitando oltre agli amici della ragazza, anche l’ambasciata cinese, ma la burocrazia sta allungando inevitabilmente i tempi.
La Zeng potrebbe essere riportata in Cina domani anche se avendo avviato una fortunata carriera artistica nel Bel Paese sarebbe intenzionata a rimanerci anche per poter continuare a collaborare con artisti bolognesi e per proseguire i programmi di scambio internazionale fra studenti cinesi ed italiani.
Per rimanere aggiornati sulle news da tutto il mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…