Acceleratore di particelle (@pixabay)
Quante storie di fantasia parlano di grandi alchimisti che in laboratori strampalati riuscivano a trasformare qualunque cosa in oro? La storia di oggi potrebbe riguardare qualcosa di simile, ma stavolta protagonista non è la magia, bensì la fisica. Scopri i grandi risultati ottenuti dai ricercatori del CERN di Ginevra.
La fisica nucleare aveva già chiara la possibilità che alcuni elementi pesanti potessero trasformarsi in altri sia naturalmente che in laboratorio, bombardando i nuclei con protoni o neutroni, ma gli esperti del CERN hanno trovato un nuovo meccanismo rivoluzionario. Per realizzare il sogno di tutti gli alchimisti della storia infatti, gli scienziati hanno accelerato gli atomi di piombo a velocità prossime alla luce facendoli però solo sfiorare.
A queste velocità il campo elettromagnetico molto intenso proprio dei nuclei di piombo può essere compromesso in alcuni momenti con il rilascio di fotoni. Questo fenomeno ne può innescare un un altro chiamato dissociazione elettromagnetica, per cui le particelle vicine si possono “destabilizzare” a tal punto da mutare la natura del proprio nucleo rilasciando neutroni e protoni.
Il rilascio di tre protoni o neutroni dal nucleo del piombo, porta alla trasformazione del nucleo in oro. Come riporta Focus la velocità di creazione di questi nuclei è di circa 89.000 al secondo, di gran lunga inferiore a quella di altri elementi, e dalla vita brevissima.
Questi neonati nuclei di oro infatti rapidamente si vanno a infrangere sulle pareti dell’acceleratore dividendosi in singoli protoni o elettroni, ma comunque spiegano gli esperti, anche tutti i miliardi di nuclei d’oro creati, messi insieme avrebbero una massa trilioni di volte inferiore a quella necessaria per creare un gioiello.
L’esperimento. spiegano i tecnici, ha lo scopo di comprendere meglio tutti i processi avvenuti nell’universo primordiale dove sussistevano condizioni estreme ed è avvenuta la creazione della maggior parte dei nuclei pesanti.
Potrebbe interessarti anche:
Sembra che Mojang stia preparando qualcosa di grosso per Minecraft. Negli ultimi giorni, l’account ufficiale…
Sono passati ormai 7 anni dal primo trailer di The Elder Scrolls 6, e di…
Una ragazzina italiana ha tentato di accoltellare un agente di polizia sferrando prima un colpo…
La versione per Nintendo Switch 2 di Elden Ring potrebbe avere presto una data di…
Treyarch, attraverso un suo rappresentante, ci ha lasciato una piccolissima anticipazione su Call of Duty:…
18 anni e tanta personalità da vendere, questa è la breve presentazione del giovane difensore…