Attualità

Finto cieco indica la strada ai Finanzieri: denunciato!

Finto cieco per vent’anni, un dipendente pubblico di Fermo percepiva l’assegno di invalidità dal 2001. Scoperto dalla Guardia di Finanza locale, l’uomo è stato denunciato con l’accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Importo totale incassato: circa 145mila euro.

La prova del nove: il (finto) cieco che indica la strada

In un’occasione ha addirittura fornito agli stessi Finanzieri, in veste di come comuni passanti bisognosi di indicazioni stradali, precise informazioni sull’itinerario da seguire, indicando a gesti le strade da percorrere e dove avrebbero dovuto svoltare. Dalle ricostruzioni l’uomo, originario di Porto Sant’Elpidio (FM), aveva dichiarato la condizione di “cieco assoluto”. Aveva una pregressa patologia del campo visivo, ma nel 2001 la commissione medica accertatrice avrebbe illegittimamente riconosciuto l’aggravamento dell’invalidità, consentendo al dipendente di percepire importi mensili compresi tra gli 800 ed i 1.000 euro, sommati al normale stipendio incassato come dipendente pubblico. Tuttavia il medico di categoria, oculista, responsabile della valutazione tecnica della commissione medica competente, è deceduto nel 2013.

L’indagine condotta dai militari, che hanno sempre operato in abiti borghesi, ha consentito di verificare le abitudini quotidiane dell’uomo, il quale abitualmente si recava a lavoro a bordo di mezzi pubblici, senza ricorrere a mezzi di aiuto come bastone, cane guida o accompagnatore. Nel tragitto casa-lavoro e negli spostamenti quotidiani non utilizzava occhiali, attraversava con disinvoltura la strada schivando ostacoli e salendo il marciapiede.

Il precedente

Purtroppo questo non è il primo caso di “falso cieco” dell’anno. Lo scorso Maggio era infatti già venuto a galla un caso simile a Strongoli (KR). Un 67enne percepiva in maniera illecita una pensione di invalidità fin dal 2011. Anche in questo caso, all’esito di una complessa attività di analisi operativa di rischio i Finanzieri del Comando Provinciale di Crotone avviarono un’indagine. Al termine, la Procura della Repubblica di Crotone ha deferito il responsabile per “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”.

Per restare aggiornati su tutte le news continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

16 ore fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

16 ore fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

16 ore fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

16 ore fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Naruto: cambiato il passato di Sasuke con un gioco mobile

L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…

17 ore fa