Calcio di rigore (@Shutterstock)
In Finlandia può succedere davvero di tutto. E ciò che è successo a maggio di quest’anno in Coppa Nazionale ha del clamoroso; un risultato che nessuno si sarebbe mai aspettato e che si è rivelato un boccone amaro per l’Ilves, squadra finlandese…
La Suomen Cup ha una particolarità: ai trentaduesimi di finale le squadre delle riserve possono essere sorteggiate e giocare contro la propria formazione principale. È successo all’Antlantis e all’EPS, che senza problemi si sbarazzò delle proprie riserve. Storia diversa, invece, per l’Ilves, squadra di Tampere, che lo scorso maggio uscì addirittura sconfitta contro la “squadra B”.
L’Ilves 2, infatti, riuscì ad avere la meglio per 2-1 contro la prima squadra, eliminandola di fatto dalla Coppa di Finlandia. L’allenatore delle riserve era ovviamente al settimo cielo; di seguito le sue parole, riprese da Goal.com:
“Volevamo fare in modo che ci fosse una partita e così è stato. Questo è un risultato incredibile e dobbiamo toglierci il cappello di fronte ai nostri giocatori. Sono stati dei guerrieri“.
Scene difficili da vedere addirittura in Finlandia, e che sono ancora meno comuni nel resto d’Europa, specialmente nei campionati più blasonati. Le seconde squadre, infatti, si affrontano difficilmente in contesti ufficiali e anzi, quando accade non c’è storia.
Nel 1980, per esempio, dopo una cavalcata trionfale i giovani del Real Madrid, la squadra del Castilla, si ritrovò in finale di Copa del Rey, proprio di fronte ai Blancos. Il risultato fu schiacciante: 6-1 per i “grandi”, per una lezione impartita alla squadra B…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…