di Michele Messina
Ramuh, il dio del Fulmine
L’ottimo equilibrio interno tra le abilità ed una versatilità decente non bastano comunque per considerare Ramuh tra gli Eikon migliori. Ramuh pecca soprattutto nel damage output e nella difesa in generale, risultando dimenticabile nella maggioranza delle occasioni.
L’unica abilità degna di nota è Fulmine del Giudizio, che una volta potenziata fino al massimo livello permette di eliminare un singolo nemico senza sforzo. I due fulmini scagliati producono danni devastanti, forse più di ogni altra abilità, ma il cooldown ne riduce l’efficacia, richiedendo l’ausilio di uno specifico amuleto.
Parafulmine è un’altra abilità di Ramuh che pecca di mordente, risultando utile solo ai giocatori più esperti. L’abilità genera una sfera statica di fulmini che una volta colpita, da Clive o dai nemici, causa danni ad area. Proprio l’immobilità è ciò che rende questa tecnica quasi inutile, soprattutto in un titolo action come Final Fantasy XVI. Proseguendo troviamo Schianto, semplice attacco ad area capace di respingere i nemici per farsi spazio alla bisogna e causare qualche danno, ma niente di più.
Altra abilità situazionale di Ramuh è Tempesta che, come suggerisce il nome, scatena una pioggia di fulmini sui nemici. Estremamente utile contro i nemici senza Volontà residua o atterrati, rimane comunque sostituibile senza troppi sforzi. Infine l’abilità nativa di Ramuh, ovvero Giustizia Cieca, in grado di colpire i nemici con fulmini che possono essere fatti detonare ulteriormente dopo il primo impatto. Purtroppo l’abilità è segnata da un tempo di carica parecchio lungo ed i danni totali rimango bassi anche ad alti livelli.
In linea di massima, a parte Fulmine del Giudizio, il kit di abilità di Ramuh risulta uno dei più deboli e dimenticabili.
Titano, l’elemento Terra in Final Fantasy XVI
Titano è l’Eikon della Terra e le sue abilità riflettono a pieno questo elemento, garantendo una solida difesa ed un elevato potere d’arresto. Tra tutti gli Eikon, Titano è quello che più costringe i giocatori a creare build ragionate per sfruttarne al meglio il kit di abilità.
L’abilità nativa di Titano è anche la più interessante e forte, basata sulle parate ad i contrattacchi. Parata Titanica permette di rispondere, dopo una parata perfetta, a qualsiasi attacco con una devastante combo di tre colpi dai danni elevati. Altra tecnica in grado di produrre un attacco in grado di danneggiare pesantemente qualsiasi nemico è sicuramente Pugno Possente. Una volta caricata e rilasciata al massimo livello è in grado di spazzare via singoli bersagli senza che Clive perda una singola goccia di sudore. Se preferite uno stile di difesa più incentrato verso i contrattacchi non potete ignorare Pugni Furiosi, abilità in grado, letteralmente, di bloccare il tempo. A differenza di altre abilità, Pugni Furiosi infligge danni direttamente alla salute e permette di rispondere agli attacchi con la giusta prontezza.
Stravolgimento è un’altra abilità che da il meglio di sé in quasi ogni situazione, grazie ad un danno tra i più alti del gioco. Non solo dei danni elevati, ma Stravolgimento funziona anche come launcher aereo permettendo, soprattutto ai livelli di difficoltà più alti, di creare pericolose combo aeree. Concludiamo con Furia Terrena, l’attacco ad area con il maggior damage output di tutto il gioco, risultando però poco efficace a causa del lungo cooldown. Una tecnica forse poco versatile ma che vale la pena imparare ad usare proprio per l’elevato danno.
LA GUIDA PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA!
© RIPRODUZIONE RISERVATA