di Redazione NCI
A quasi due anni dal lancio, Final Fantasy XVI ha raggiunto quota 3,5 milioni di copie vendute. Disponibile da giugno 2023 su PS5 e da settembre 2024 su PC, il gioco aveva già totalizzato 3 milioni di copie nei primi cinque giorni. Tuttavia, nonostante questi numeri, Square Enix si dichiara ancora insoddisfatta delle vendite.
Un flop totale?
I costi di produzione elevati hanno inciso sulle aspettative di Square Enix, che sperava in un ritorno economico maggiore. Stando alle dichiarazioni del CEO Takashi Kiryu durante l’ultimo report finanziario, sembrerebbe che Final Fantasy XVI abbia venduto solo 500.000 copie nell’ultimo anno e mezzo. Tuttavia, i dati iniziali includevano sia le vendite digitali che le copie fisiche “spedite ai rivenditori”, quindi non ancora effettivamente acquistate dai giocatori. L’aggiornamento conferma che tutte le copie distribuite sono state vendute, con mezzo milione di unità aggiuntive acquistate nel periodo successivo.
Nonostante ciò, la crescita a lungo termine è stata limitata, e il lancio su PC non ha dato la spinta sperata. Forse l’uscita su Xbox Series X/S potrà migliorare la situazione, ma per ora i numeri restano ben lontani dai successi della serie. Per fare un confronto, Final Fantasy XV ha superato i 10 milioni di copie vendute, mentre Final Fantasy VII Remake ha raggiunto quota 7 milioni.
Voi avete giocato Final Fantasy XVI? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- La BlizzCon tornerà nel 2026, come annunciato da un trailer!
- Destiny 2: Eresia, l’Atto 2 è iniziato e ci sono moltissime novità
- PlayStation Plus Extra e Premium: ecco i giochi di marzo!
Articolo di Giuseppe Crapanzano
© RIPRODUZIONE RISERVATA