fbpx Final Fantasy XVI: Digital Foundry promuove il titolo, ma il frame-rate...
Gaming

Final Fantasy XVI: Digital Foundry promuove il titolo, ma il frame-rate…

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Final Fantasy XVI uscirà ufficialmente domani, giovedì 22 giugno 2023, ma con lo scadere dell’embargo è già iniziata la copertura mediatica sull’attesa esclusiva PlayStation 5. Come per tutte le grandi produzioni non è mancato nemmeno il commento di Digital Foundry, che ha compiuto un’attenta analisi tecnica dell’ultima versione del gioco successiva alla patch del Day-One.

La Fantasia Finale non ce la fa a 60fps

Con lo scadere dell’embargo, sono arrivati i primi commenti sul sedicesimo capitolo principale di Final Fantasy. Tra questi non è mancato ovviamente quello di Digital Foundry, che ha compiuto un’attenta analisi della versione post patch Day-One del gioco. In generale i pareri sono positivi per quanto riguarda lo stile grafico e la pulizia a schermo, mentre ci sono dei problemi con il frame-rate soprattutto in modalità Prestazioni.

Di fatto, i ragazzi di DF hanno definito l’ultima Fantasia Finale come “uno dei giochi più rifiniti provati quest’anno”, anche se purtroppo “non sia affatto perfetto”. In particolare, a non convincere è proprio la modalità Prestazioni, che fatica a mantenere stabili i 60fps. Invero, a parte durante i combattimenti, sono frequenti dei cali che tendono verso i 40fps, un dato al di sotto della soglia necessaria per l’intervento del VVR, che dunque non risolve il problema. Inoltre, dando priorità al frame-rate, la risoluzione dinamica oscilla tra 720p e 1080p con upscale a 1440p. In modalità Grafica, invece, la risoluzione è compresa tra i 1080p e i 1440p con upscale a 4K, mentre il frame-rate è bloccato a 30fps. DF sottolinea però che in questa modalità non ci sono cali, e di fatto consiglia proprio di giocare con quest’ultima.

Per quanto riguarda l’aspetto grafico, invece, Digital Foundry ha apprezzato molto i modelli poligonali dei personaggi, i tessuti, i materiali e i micro-dettagli, visibili soprattutto nelle scene d’intermezzo. In questo senso viene segnalato anche un divario qualitativo tra le scene e il gameplay vero e proprio, soprattutto per quanto riguarda i personaggi a schermo. Viene segnalata, infine, una forte presenza di motion blur, che potrebbe dar fastidio ad alcuni giocatori, ma si tratta di un fattore soggettivo. Come del resto è soggettiva la questione delle animazioni, che taluni potrebbero trovare bizzarre.

E voi, cosa ne pensate del commento di Digital Foundry? Giocherete a Final Fantasy XVI? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi