Gaming

Final Fantasy, il fenomeno mondiale visto dai dati (assurdi) delle vendite!

Final Fantasy è un dei titoli che ha accompagnato intere generazioni, consacrandosi come uno dei fenomeni videoludici più importanti dell’intera industria mondiale. Tale importanza emerge sicuramente per la notorietà del gioco e per l’amore che i tantissimi fan provano per lo stesso. Ma c’è anche un dato oggettivo, quello delle vendite, che lo consacra nell’olimpo dei grandi. Square Enix ha svelato infatti le vendite complessive della serie di Final Fantasy, dati che attraversano vari decenni di storia dei videogiochi, e che nonostante la risaputa fama appaiono assurdi.

Final Fantasy, fenomeno incontrastato

Sono stati recentemente pubblicati dei documenti finanziari di Square Enix, all’interno dei quali erano riportati dei dati interessanti che riguardano le vendite di tutta la serie di Final Fantasy. Dati che appaiono impressionanti. Secondo Square Enix l’intera saga, composta da 16 giochi principali e vari spin-off, ha venduto ben 203 milioni di copie totali. Non sono specificati i dati per ogni singolo capitolo, ma è facile immaginare che quelli principali abbiano influito in modo determinante sul computo finale. Ennesima conferma di quanto Final Fantasy sia stato importante per il panorama videoludico.

Da tali documenti emerge poi un altro dato molto interessante, la continuità di vendita di Final Fantasy. I numeri sulle vendite erano stati pubblicati anche lo scorso marzo, e da quel momento si sono aggiunte ulteriori 3 milioni di copie vendute. Una continuità di vendita notevole, che rimane comunque interessata dalla pubblicazione o meno di nuovi capitoli, che ne condiziona ovviamente l’andamento.

Per fare un paragone, negli stessi documenti vengono riportati anche i dati relativi alle vendite di Dragon Quest, altra pietra miliare di Square Enix. La serie, anche questa formata da diversi capitoli spalmati in quasi 40 anni di carriera, ha venduto “solo” 94 milioni di copie. Una quota inferiore di più della metà. Un’ulteriore conferma di come Final Fantasy si sia dimostrato nel tempo un titolo inossidabile, sinonimo di qualità ed emozioni.

Nonostante tutti siamo a conoscenza dell’importanza della saga di Final Fantasy, rimaniamo sempre stupiti da quanto questa continui a sorprendere. Intramontabile, capace di trattenere i vecchi fan e di raggiungerne sempre di nuovi, continuando ad emozionare come dal primo giorno. Un traguardo importante e meritato per una delle saghe più importanti della storia dei videogiochi.

Per non perderti nessuna news o curiosità del mondo gaming seguici sul nostro sito Nasce, Cresce, Respawna e sul nostro profilo Instagram.

Articolo di Mario Costa

 

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

PlayStation Plus Essential: ecco i giochi aggiunti ad agosto!

Sony ha svelato i giochi mensili di agosto 2025 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche…

11 ore fa
  • Attualità

Ruba una cagnolina e chiede 450 euro per restituirla: ragazzo di 16 anni arrestato

È accaduto in Campania, dove un ragazzo di 16 anni è stato arrestato per il…

13 ore fa
  • Gaming

Hadar, novità sulla prossima IP di CD Projekt Red

Emergono alcune novità su Hadar, gioco in sviluppo presso CD Projekt Red, studio polacco che…

13 ore fa
  • Attualità

Ladispoli e l’irresistibile fascino per la fauna… gonfiabile

Ormai non è più una sorpresa: Ladispoli sembra avere un talento innato per attrarre animali…

13 ore fa
  • Gaming

Hollow Knight: Silksong sarà giocabile per la prima volta alla Gamescom 2025

Microsoft ha rivelato nuovi dettagli in merito alla Gamescom 2025, annunciando anche i titoli che…

13 ore fa
  • Attualità

Pechino, forti piogge e inondazioni: 38 morti

La furia di un alluvione si è abbattuta sulla regione di Pechino, causando 38 morti…

13 ore fa