Gianni Infantino (@Shutterstock)
La Fifa, dopo i fatti dello scorso 29 marzo, ha deciso di multare la Federazione calcistica del Senegal. L’ammenda ammonta a 175mila franchi svizzeri, cioè circa 170mila euro, per i disordini causati dai tifosi di casa, tra cui il laser puntato nei confronti di Salah al momento del rigore decisivo.
Il comitato disciplinare ha analizzato tutti i fatti avvenuti nello stadio di Diamniadio. Oltre ai laser, infatti, sono stati esaminati anche un’invasione di campo, uno striscione offensivo e il “mancato rispetto della legge e dell’ordine nello stadio”.
La decisione della Fifa è stata quella di multare la federazione senegalese per 175mila franchi svizzeri (170mila euro circa) ma non solo. Infatti, il Senegal dovrà giocare la prossima gara ufficiale a porte chiuse. La federazione egiziana, inoltre, aveva presentato un esposto ufficiale alla Fifa dopo i fatti del 29 marzo.
Nel comunicato si legge che “la nostra squadra è stata fatta oggetto di insulti razzisti, anche con striscioni, in particolare contro Mohamed Salah. Inoltre i nostri giocatori sono stati terrorizzati dai tifosi senegalesi, che hanno scagliato contro di loro bottiglie e pietre mentre stavano effettuando il riscaldamento prepartita“.
Il Senegal aveva affidato la risposta alle accuse al suo presidente nonché vicepresidente della Caf, Augustin Sengho. “Ovviamente ero allo stadio – ha detto – ma non ho visto alcun oggetto scagliato dagli spalti contro gli egiziani. E se davvero sono stati usati dei laser, è la prima volta che accade in Senegal, al contrario di quanto avviene in Egitto. Comunque ora attendiamo i risultati dell’indagine sull’accaduto“.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Ubisoft è pronta per una nuova ondata di aggiornamenti volti ad ammodernare alcuni tra i…
Un giovane studente di 18 anni è stato accoltellato alla milza e al torace all'interno…
La saga dei demonologi più famosi del cinema non ha ancora finito di raccontare l'Inferno.…
Il film Marvel più atteso di sempre non risponderà a una domanda he tutti i…
Kathleen Kennedy ha annunciato di aver abbandonato la Lucasfilm di cui era la presidente dal…
A Casamicciola Terme, nell'isola di Ischia, 4 studentesse sono finite in ospedale dopo aver bevuto…