Gli appassionati dei videogiochi a tema calcio sono in attesa di capire cosa succederà dopo la separazione storica tra EA Sports e la FIFA. La software house americana non ha trovato un accordo per il rinnovo della licenza con l’organo di governo mondiale del calcio e il prossimo episodio sarà l’ultimo della serie con questo nome. Dal 2023 cambierà tutto. Dopo l’ufficialità di questo mancato accordo, sono in bilico tutti gli equilibri che regnavano fino ad oggi nell’ambito dei videogiochi a tema calcio.
Se da un lato Electronic Arts ha già fatto sapere che proseguirà la “saga” anche senza il nome “FIFA” presente nel titolo, ora resta da capire chi prenderà in mano la proprietà intellettuale di questo nome.
Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha fatto sapere che non smetteranno di essere prodotti videogiochi con il nome della sua organizzazione. Ciò significa che si sta cercando una nuova casa di sviluppo di videogiochi che possa prendere le redini abbandonate da EA Sports e portare avanti la serie.
Take Two Interactive, gruppo che comprende alcune software house importantissime come Rockstar Games e 2K Sports, secondo alcune voci di corridoio sarebbe interessata a questa situazione. Come riportato da IGN America, il CEO di Take Two, Strauss Zelnick, ha affermato: “Senza dubbio siamo interessati ad espandere le nostre opportunità nello sport e FIFA è un grande brand e di incredibile peso. Attualmente però noi non abbiamo piani da discutere”. Si tratta di una chiusura che però potrebbe essere solo strategica. Nelle prossime settimane sapremo certamente di più riguardo al futuro di questo brand.
Si tratta di uno scenario inimmaginabile solo fino a pochi mesi fa. Nei prossimi anni potrebbe essere rivoluzionato completamente il mercato dei videogiochi sul calcio. E voi che opinione avete a riguardo? Quale gioco calcistico acquisterete?
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina social.
Potreste essere interessati anche ai seguenti articoli:
Ornella Vanoni si è spenta venerdì 21 novembre, nella sua casa di Milano, a causa…
Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…
TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…
Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…
Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…
Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…