L’inizio del nuovo anno può significare solo una cosa: le classifiche dei giochi più venduti. Con l’avvento del 2022, infatti, è interessante andare a vedere quali sono i prodotti maggiormente acquistati dall’utenza. Soprattutto se pensiamo a quanto si sia diffuso il mercato videoludico negli ultimi due anni. Da noi, a dominare, come sempre, è il giocatissimo FIFA 22, che occupa la prima e la terza posizione della classifica.
Come ogni anno, FIFA vende tantissimo. Talmente tanto da occupare ben due posizioni nella top 3 dei giochi più venduti durante la prima settimana del nuovo anno (precisamente dal tre al nove gennaio). Lo troviamo infatti sia in prima che in terza posizione, rispettivamente per Playstation 4 e Nintendo Switch. Interessante vedere come sia presente la versione Switch che, nonostante le limitazioni tecniche che trasformano il gioco in un sostanziale re-skin dei precedenti capitoli, ha venduto di più rispetto alla versione Xbox. Questo ci può far riflettere, quindi, anche su un approssimativo dato di diffusione delle console nel nostro paese.
Un altro aspetto interessante della classifica svelata da IIDEA è vedere come GTA 5 sia ancora in classifica, conquistando il secondo posto nella sezione generale e in quella console (capitanate come detto prima da FIFA); il titolo si prende anche il terzo posto per la sezione PC. Il gioco Rockstar infatti continua a vendere moltissimo nonostante ormai sia uscito nel lontano 2013 per la settima generazione di console, e nel 2015 per PC.
Il gioco però è sempre stato supportato, soprattutto con la modalità GTA Online, che ancora oggi conta milioni e milioni di giocatori. Se pensiamo poi ad un’imminente uscita della versione next gen, possiamo comprendere l’entusiasmo per quello che indubbiamente rimane uno dei giochi più seguiti della storia videoludica.
Una menzione d’onore la merita però anche Formula 1 2021, che un po’ inaspettatamente si prende la prima posizione per la sezione PC. Il terzo posto invece lo occupa Rainbow Six Siege, anche lui sempre supportato e sempre giocato da una ricca fanbase.
Per rimanere aggiornati sul mondo del gaming vi ricordo di seguirci sui social e qui sul sito; e vi lascio linkati qui sotto alcuni articoli molto interessanti inerenti alla news trattata di sopra. Per scoprire di cosa si tratta vi invitiamo a cliccarci sopra!
FIFA 22 Ultimate Team, svelati i candidati: vota i migliori dell’anno!
GTA 6 più vicino di quanto si pensi? Take-Two si lascia sfuggire qualcosa
Di Riccardo Rizzo
Scoperta a luglio 2025, la cometa 3I Atlas sta destando una serie di interrogativi tra…
A Caponago, un comune del Vimercatese, in provincia di Monza e della Brianza, i cittadini…
Secondo un'inchiesta del The Times di Londra, i servizi di intelligence di Pechino e Mosca…
La paura è sempre stata un elemento amato dall'umanità. Tra chi si ritrova inevitabilmente attratto…
Come annunciato da Microsoft, Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 anche sulla console Sony! Halo:…
Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…