Tramite canali social ufficiali, il Festival di Cannes ha annunciato che durante la 75esima edizione, Forest Whitaker riceverà una Palma d’Oro ad honorem. 34 anni fa l’attore ha partecipato alla sua prima edizione del festival. Quest’anno verrà premiato e assisterà alla proiezione di un film da lui prodotto.
Il premio Oscar Forest Whitaker, premio ottenuto per l’interpretazione in “L’ultimo Re di Scozia” (Kevin Macdonald, 2006) riceverà una Palma d’Oro ad honorem al Festival di Cannes 2022. Queste sono le sue parole:
“34 anni fa, venire a Cannes per la prima volta ha cambiato la mia vita e mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta a dedicare me stesso nel cercare connessioni differenti con l’umanità attraverso il cinema. È sempre un privilegio tornare a questo bellissimo Festival per proporre il mio lavoro ed essere ispirato da alcuni dei più grandi artisti. E sono incredibilmente onorato di essere celebrato come parte di questa 75esima edizione del Festival“.
In un comunicato ufficiale Thierry Frémaux, delegato generale del Festival, ha dichiarato:
“Accogliendo Forest Whitaker per la prima volta a Cannes ho avuto la possibilità di conoscere ed ammirare un artista dal carisma immenso ed una presenza luminosa. La sua filmografia è allo stesso tempo magnifica e perfettamente riuscita. Ho anche potuto osservare da vicino le sue convinzioni come uomo e l’attenzione che pone verso le nuove generazioni. Attraverso la sua fede in un mondo migliore ed il suo impegno, contribuisce a renderlo un luogo migliore. Sono rari gli artisti che trovano un tale equilibrio e Forest lo raggiunge e ne dà l’esempio“.
A 34 anni dal suo primo ingresso al Festival di Cannes, quest’anno Whitaker riceverà la Palma d’Oro d’onore ed assisterà alla proiezione di “For the Sake of Peace“, film da lui prodotto. Alla regia della pellicola Christophe Castagne e Thomas Sametin.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…