fbpx Feste strane nel mondo: le soluzioni al quiz NCI
IgnorantNews

Feste strane nel mondo: le soluzioni al quiz NCI

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Feste strane e dove trovarle. Si sa, nel mondo si celebrano migliaia e migliaia di feste e rituali diversi. Queste possono essere religiose, goliardiche, inquietanti, oppure qualche strana usanza del posto. Oggi in questo articolo, NCI propone le soluzioni al quiz Instagram delle “Feste più strane del mondo”, con l’aggiunta di una piccola curiosità finale.

Gorehabba: una festa “puzzolente”

In pochi conosceranno questa strana festa indiana. Nel villaggio di Gummatapura, al confine con gli stati di Karnataka e Tamil Nadu, si celebra da tantissimo tempo una battaglia di letame di mucca tra i partecipanti. Il bovino in India è considerato sacro e durante il Gorehabba, si celebra la divinità Beereshwara Swamy, nata appunto, nella credenza locale, dal letame.

La festa prevede tre fasi: la raccolta della cacca (i partecipanti si recano dai proprietari di mucche e caricano il letame su carri); la benedizione (lo sterco, dopo essere stato adornato con fiori e orpelli, viene portato in un santuario per la benedizione dei sacerdoti); la battaglia vera e propria. Il letame di vacca, nella tradizione induista, assicura prosperità e salute. Quindi tutti felici e “puzzolenti”.

Chicken Festival

Tra le feste più strane del mondo non può mancare il Chicken Festival. L’evento si svolge annualmente a luglio nel Nebraska, Stati Uniti, nella cittadina di Wayne. Il nome dice tutto, si celebrano le galline e i polli con un ampia gamma di eventi. Si passa dalla danza delle galline più grande del mondo ad un’asta di galline di cemento decorate da artisti locali.

Non mancano nemmeno le gare, tra cui la sfida a chi mangia più alette di pollo, oppure il “famosissimo” lancio delle uova senza romperle. Tutto  completato da diverse sfilate e travestimenti, tutto incentrato sui polli e sulle galline naturalmente.

Gallina con i pulcini (@Shutterstock)

El Colacho

Per la prossima festa strana ci dobbiamo spostare in Europa. Ci troviamo in Spagna, esattamente a Castrillo de Murcia, un piccolissimo villaggio in provincia di Burgos, nella comunità autonoma di Castiglia e León. El Colacho si celebra annualmente si dal lontano 1620 ed è correlata alla ricorrenza cattolica del Corpus Christi, cioè la festa religiosa dell’Eucarestia.

Le celebrazioni durano circa una settimana ma il momento più atteso è domenica alle ore 18:00, cioè proprio El Colacho. Il termine spagnolo Colacho indica il Diavolo, quindi si tratta del Salto del Diavolo.

Il Colacho, appunto il Diavolo, indossa abiti con colori giallo e rosso, proprio per indicare le fiamme dell’Inferno. El Colacho deve superare un particolare percorso ad ostacoli. Questo viene realizzato con dei materassi, sulla quale vengono adagiati i bambini nati durante l’anno precedente. Man mano che i “Diavoli” superano il materasso, la gente lancia dei petali di rosa sui neonati, come una sorta di benedizione. Alla fine del rituale, i bambini ritornano dalle loro mamme, mentre i “Diavoli” si scagliano, in modo del tutto inoffensivo, sulla folla circostante colpendo i passanti con un frustino. Una festa strana e abbastanza pericolosa.

Giappone

Bandiera giapponese (@Shutterstock)

Curiosità finale

Chiudiamo questo articolo sulle feste più strane del mondo con una piccola perla finale. A Kawasaki, in Giappone, si volge ogni anno il Kanamara Matsuri. Letteralmente in italiano “festa del pene di ferro”, che rappresenta un rituale scintoista sulla fertilità.

L’evento risale al 1603 e oggi i proventi della festa vengono donati per la lotta contro l’AIDS. Per secoli la festa ha rappresentato un’occasione di preghiera per tante prostitute che invocavano protezione dalle malattie a trasmissione sessuale. Tutt’oggi la festa è occasione di preghiera di fertilità per avere un bimbo, la fortuna negli affari, un dolce parto e l’armonia familiare.

La festa è molto particolare ed attrae molti turisti e giovani. Tutto ha la forma di un fallo, dalle caramelle, ai disegni fino agli oggetti esposti nelle bancarelle della città. Il culmine si raggiunge quando parte una processione, presieduta da un prete shintoista, dove viene trasportato un grosso pene gigante. Tutto bellissimo.

Soluzioni al quiz sulle feste strane del mondo

Cosa si lanciano addosso le persone durante il Gorehabba?

⋅Letame

Qual è una gara che si svolge durante il Chicken Festival?

⋅Il lancio delle uova senza romperle

El Colacho (il diavolo) cosa deve saltare durante il percorso ad ostacoli?

⋅Bambini nati durante l’anno precedente

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguici su Nasce, Cresce, Ignora!!

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti:

Quante ne sai sul mondo animale? Le risposte al quiz NCI

I cibi più strani d’Italia: la soluzione del quiz NCI

di Davide Gerace

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi