Vasseur (@Shutterstock)
Il comunicato che tanti appassionati di motori stavano aspettando è finalmente arrivato: Frederic Vasseur è ufficialmente il nuovo team principal della Ferrari in F1. L’annuncio è arrivato in mattinata sui canali ufficiali della scuderia di Maranello, con il francese che sostituirà Mattia Binotto.
La Ferrari, dopo aver annunciato le dimissioni di Binotto, aveva informato che la ricerca del nuovo successore era già iniziata e che si sarebbe conclusa nel nuovo anno. Tuttavia, i tempi sembrano essere stati minori, anche perché il nome di Vasseur circolava già da tempo nelle stanze di Maranello.
Gli obiettivi, per il team principal francese, sono chiarissimi: riportare la Ferrari sul tetto del mondo. Non solo nel mondiale piloti, che manca dal 2007, ma anche in quello costruttori, con l’ultima vittoria datata 2008. Gli avversari, però, non sembrano volersi tirare indietro: la Red Bull arriva da due campionati piloti vinti consecutivamente, e la Mercedes ha mostrato segni di crescita nel finale del 2022.
Ferrari (@Shutterstock)
Nato a Parigi nel 1968, si appassiona da subito alle automobili. Dopo essersi diplomato all’ESTACA, collegio francese di ingegneria, nel 1996 fonda il team ASM in collaborazione con la Renault, con il quale vince diversi titoli fino al 2009 nei campionati di Formula 3.
Vasseur approda in F1 nel 2016, quando la stessa Renault lo nomina Team Principal, durando un solo anno. Nel 2017 passa alla Sauber, che nel giro di pochi anni diventerà Alfa Romeo. Rimarrà fino al 2022, o meglio fino a pochi giorni fa: ora la chiamata della Ferrari, la prova più difficile ma anche la più avvincente per un appassionato di F1.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Uno dei prossimi titoli in arrivo sul catalogo PlayStation Plus Extra e Premium sembra essere…
Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…