Cinema & Serie TV

Ferrari: il biopic di Michael Mann è finalmente realtà

Sono quasi vent’anni che Michael Mann vuole mettere le mani sul biopic che racconta la storia di Enzo Ferrari, fondatore dell’omonima casa automobilistica di fama mondiale; e finalmente, il progetto sembra poter vedere la luce. La sceneggiatura è stata scritta da Troy Kennedy-Martin prima della sua morte, avvenuta nel 2009. Il film si basa sul libro “Enzo Ferrari – The Man and the Machine” di Brock Yates; nel 2020 si parlava di Hugh Jackman nel ruolo del protagonista della pellicola, ma le cose sono cambiate.

Michael Mann ha scelto il cast per “Ferrari”

Non vedremo più quindi Enzo Ferrari interpretato da Hugh Jackman, ma bensì da Adam Driver. Al suo fianco ci saranno Penélope Cruz nel ruolo di Laura, la moglie di Enzo, e Shailene Woodley nel ruolo di Lina Lardi, amante dell’uomo.

Non si tratta proprio di un cast assemblato casualmente. Infatti, si tratta di tre grandi nomi del panorama cinematografico:

  • Adam Driver, giovane attore di talento arrivato al successo con la trilogia sequel di Star Wars, dove ha interpretato Kylo Ren. In seguito, ha ottenuto due candidature all’Oscar, per “BlacKkKlansman” (Spike Lee, 2018) come Miglior attore non protagonista, e per “Storia di un matrimonio” (Noah Baumbach, 2019) come Miglior attore protagonista. Attualmente è al cinema con “House of Gucci” (Ridley Scott, 2021);
  • Shailene Woodley, lanciata definitivamente dalla “The Divergent series” composta da tre capitoli. Nel 2018 è stata candidata ai Golden Globes come Miglior attrice protagonista per la serie “Big little lies“.
  • Penélope Cruz chiude questo importante trittico per il biopic “Ferrari“. Quest’ultima è ormai una leggenda del cinema, arrivata al successo internazionale con “Blow” (Ted Demme, 2001), al fianco di Johnny Depp. Durante la sua carriera ha ricevuto tre candidature all’Oscar, vincendone uno come Miglior attrice non protagonista per “Vicky Cristina Barcelona” (Woody Allen, 2008). Attualmente è candidata agli Oscar 2022 come Miglior attrice protagonista per “Madres paralelas” (Pedro Almodóvar).

La trama del film

Le vicende di questo biopic su Enzo Ferrari si svolgono nel 1957 in Italia, mentre la Ferrari è in crisi e sull’orlo della bancarotta. A questo, si aggiunge il fatto che la coppia Enzo-Laura ha perso un figlio, e ciò ha portato il rapporto a destabilizzarsi. Per cercare riscatto e salvare l’azienda, il pilota decide di partecipare alla “Mille Miglia”, nella speranza di vincere.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche questi altri:

Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

di Simone De Mattia

Simone De Mattia

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods potrebbe non restare esclusiva Switch 2

The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…

3 ore fa
  • Gaming

Un Film Minecraft: miglior debutto di sempre per un film sui videogiochi!

Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…

3 ore fa
  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

2 giorni fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

2 giorni fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

2 giorni fa