fbpx Ferrari, Binotto messo alla porta dal team di Formula 1? La situazione
Attualità

Ferrari, Binotto messo alla porta dal team di Formula 1? La situazione

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Cambiamenti nell’aria in casa Ferrari. Il Team Principal in F1 non sarà più Mattia Binotto, ma a gennaio sarà molto probabilmente sostituito da Frederic Vasseur. Al vertice della scuderia Ferrari, quindi, ci sarà un cambiamento molto importante. Le indiscrezioni su un possibile cambiamento di Binotto arrivano fin dalla scorsa estate, quando i vertici Ferrari stavano già prendendo in considerazione un’alternativa valida al proprio Team Principal. Nonostante ciò Ferrari smentisce.

Il candidato come nuovo Team Principal

Come raccontato da La Gazzetta dello Sport il candidato numero uno per prendere il posto di Matteo Binotto come nuovo Team Principal di Ferrari è Frederic Vasseur. 54 anni, francese, Team Principal della Alfa Romeo Sauber dal 2017. Un passato da gestore di team in diverse serie minori e l’arrivo in F1 nel 2016 come Team Principal Renault, ruolo lasciato poco prima della fine di stagione. Dal 2017 è quindi entrato nella famiglia Alfa Romeo da cui potrebbe, forse, staccarsi proprio all’inizio del 2023.

 

Ferrari

Ferrari (@Shutterstock)

Le motivazioni del cambio di regia

Le motivazioni alla base del cambio di Binotto sarebbero da ricercare nelle prestazioni per niente rosee del quadriennio 2019-2022. Nonostante un leggero miglioramento quest’anno, dopo due stagioni davvero difficili, secondo i vertici sarebbe il momento di cambiare. Infatti le critiche maggiori sono mosse riguardo alla competitività mancante nella squadra durante la seconda metà di stagione. Nonostante un grande avvio ad inizio stagione, verso il termine l’entusiasmo è andato sempre scemando, portando quindi risultati mediocri. Oltre a ciò anche diverse incomprensioni ai box ed errori strategici durante varie occasioni, sarebbero tutte quante cause plausibili di un cambiamento in arrivo.

La smentita di Ferrari

In qualsiasi caso la Ferrari smentisce la notizia attraverso un comunicato stampa apparso anche sui suoi canali social: “In relazione alle speculazioni apparse su alcuni organi di stampa relative alla posizione del Team Principal della Scuderia, Mattia Binotto, Ferrari comunica che si tratta di voci totalmente prive di fondamento“. Nonostante queste rassicurazioni, però, si pensa che l’intervento di Ferrari sia solo una giustificazione “di facciata” nell’attesa che si corra l’ultima gara prima della fine del mondiale.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi