Sport

Federer-Nadal: il Bernabéu come teatro per l’ultima sfida?

Come riportato da ESPN, il Real Madrid avrebbe intenzione di organizzare un’ultima sfida di esibizione tra Roger Federer e Rafael Nadal, tifoso dei Galacticos. La sede scelta dai madrileni sarebbe il nuovo Bernabéu, capace di ospitare anche incontri di tennis e basket.

Il nuovo Bernabéu: non solo calcio

La ristrutturazione del Santiago Bernabéu non si è fermata a migliorare il precedente stadio del Real Madrid: il nuovo impianto prevedrà, grazie al prato retrattile, la possibilità di ospitare match di pallacanestro, tennis o football; verranno organizzati anche concerti e fiere, nello stesso spazio adibito alle partite di calcio.

Il progetto iniziale prevedeva la fine dei lavori entro l’estate di quest’anno ma i tempi non sono stati rispettati; per questo non sappiamo ancora quando il nuovo Bernabéu sarà in grado di ospitare Federer e Nadal.

 

Santiago Bernabeu (@Shutterstock)

Federer-Nadal, la sfida per eccellenza

Una rivalità del genere, seppur sempre rispettosa, ha pochi precedenti nella storia dello sport: l’estro e il talento dello svizzero contrapposti alla potenza e la fisicità dello spagnolo. Un incastro perfetto che ci ha regalato sfide di altissimo livello per 15 anni.

Tra i 40 precedenti ufficiali (24 vittorie a 16 per Rafa) è praticamente impossibile sceglierne solo uno: la finale a Wimbledon nel 2008, vinta dal maiorchino 9-7 al 5°, o l’atto conclusivo in Australia nel 2017, vinto da Roger in 5 set?  E che dire dell’ultima partita, giocata all’All England Club 3 anni fa, vinta da Federer dopo 3 ore ad un livello paradisiaco?

C’è poco da aggiungere, Roger e Rafa hanno segnato un’epoca grazie alla loro, sempre sportivissima, rivalità: mai un litigio o un diverbio, dentro e fuori dal campo. A testimonianza del loro buon rapporto, sono state diverse le partite di esibizione organizzate nel corso degli anni: “Battle of surfaces” del 2007, vinta da Nadal o “Match for Africa“, incontri a scopo benefico, ultimo dei quali nel 2020 vinto da Federer.

 

Federer-Nadal, che partita sarebbe

L’eventuale sfida tra i due al Santiago Bernabéu si presenterebbe con un netto favorito: Rafa è ancora uno dei giocatori più forti nel circuito. Attuale n°3, lo spagnolo ha tutte le carte in regola per chiudere l’anno da n°1, non perdendo punti da qui a fine anno. Lo svizzero, invece, ha appena annunciato il ritiro, a causa di problemi al ginocchio mai risolti negli ultimi 2 anni. Dopo la semifinale a Melbourne 2020, Roger ha giocato solo 14 partite ufficiali (9 vittorie-5 sconfitte), senza mai tornare al suo livello.

Non ci resta dunque che attendere novità e conferme ufficiali da parte del Real Madrid, nella speranza di poter assistere ad un ultimo confronto tra due mostri sacri dello sport.

Per ulteriori notizie e approfondimenti sul mondo dello sport, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarti:
Michael Jordan – Ennesimo record, stavolta fuori dal campo, del numero 23
Champions League: la Coppa dei Campioni si trasferisce… negli USA?

 

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Frankenstein è il secondo film più costoso di Del Toro!

Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…

7 ore fa
  • Attualità

Ethel Caterham, la donna più anziana del mondo, compie 116 anni!

Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…

24 ore fa
  • Attualità

Depressione: uomo “guarito” grazie a un pacemaker al cervello!

Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…

1 giorno fa
  • Gaming

LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight – il viaggio verso la leggenda

Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Dawson’s Creek, il cast si riunisce per un evento benefico!

I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…

1 giorno fa
  • IgnorantNews

Golf, Tommy Fleetwood e la buca memorabile: la pallina è stata spinta in buca da una mosca!

Tommy Fleetwood, noto golfista inglese, ha realizzato una buca da highlights. La sua pallina era…

2 giorni fa