Fast & Furious è ormai da due decenni uno dei franchise di punta della Universal, capace di infrangere diversi record nel corso della sua longeva presenza nei cinema (e nelle televisioni) di tutto il mondo. A pochi giorni dalla release ufficiale di “Fast X”, che dovrebbe essere la prima parte dell’ultimo capitolo della saga d’azione con protagonista l’iconica “famiglia” di Dominic Toretto (Vin Diesel), scopriamo insieme alcune interessanti curiosità legate ai vari titoli del brand in questione.
Fast & Furious non è stato sempre così come lo conosciamo oggi, anzi in origine era qualcosa di molto diverso! Il primo film della saga portava lo spettatore alla scoperta delle dinamiche di un mondo tanto “nascosto” quanto affascinante, quello delle corse di auto clandestine. Fin qui è storia nota, ma pochi sanno che la pellicola fu ispirata ad un articolo pubblicato nel maggio del 1998 dalla rivista Vibe, il cui titolo è “Racer X”. Il saggio in questione (qui il link) raccontava proprio di una corsa automobilistica all’interno di un circuito più ampio di gare clandestine organizzate illegalmente a New York!
La saga è certamente famosa anche (e soprattutto) per le auto in scena: quelle mostrate, quelle modificate, quelle utilizzate ma anche quelle… distrutte! A questo proposito, vi siete mai chiesti quante automobili siano riusciti a distruggere nel corso delle riprese di tutte le pellicole realizzate? Ebbene, che ci crediate o meno, la produzione di Fast & Furious è “colpevole” della distruzione di oltre 2.500 veicoli, di cui circa 190 durante le riprese della rapina al caveau del quinto film.
Dominic Toretto è Vin Diesel e Vin Diesel è Dominic Toretto; ma se vi dicessimo che inizialmente non avrebbe dovuto essere così? Per il ruolo di “Dom” non si è pensato fin dal primo momento all’attore californiano. Inizialmente la produzione era intenzionata ad ingaggiare in realtà Timothy Olyphant, che però rifiutò la parte; a quel punto la scelta ricadde sull’attuale interprete del personaggio. Non sapremo mai come sarebbe andata a finire se fosse stato davvero Olyphant il protagonista, ma per fortuna Vin Diesel non ha mai deluso gli spettatori in questi vent’anni nel ruolo!
NELLA PAGINA SUCCESSIVA LE RISPOSTE AL QUIZ!
Pagina: 1 2
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…