fbpx Far Cry: 5 curiosità sulla celebre saga Ubisoft
Gaming

Far Cry: 5 curiosità sulla celebre saga Ubisoft

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Sono passati ormai più di 15 anni da quando la saga di Far Cry ha iniziato a deliziarci con le sue avventure. Dal 2004, Far Cry ci fa abbattere dittature e tirannia in giro per i posti più perduti del mondo: dalle montagne del Kyrat, dall’Africa, passando per il Montana, giungendo anche in altri pianeti con lo spin off “Blood Dragon“. Ripercorriamo 6 simpatiche curiosità all’interno di questi mondi e dietro lo sviluppo dei vari capitoli della celebre saga di Ubisoft.

far cry

Dietro Far Cry 3, fra Breaking Bad e spot pubblicitari

Non tutti sanno che per la campagna pubblicitaria di Far Cry 3, Ubisoft creò degli spot su youtube. Protagonisti di questi video erano Michael Mando, l’attore che da la voce a Vaas Montenegro e Christopher Mintz-Plasse. I due sono conosciuti per le loro parti in Better Call Saul come Nacho Varga e in Kickass come Chris D’Amico. Nei vari spot, troviamo simpatiche e divertenti gag comiche tra Vaas e il povero Christopher, che interpreta la parte del naufrago e prigioniero del villain più iconico della saga. 

Di questi spot, all’interno del gioco possiamo trovare un easter egg. Infatti, alla fine degli spot, Vaas seppellisce la sua vittima all’interno della sabbia. Esplorando l’isola in Far Cry 3, a delle specifiche coordinate, sarà possibile trovare la sua testa che spunta dalla sabbia.

Sempre all’interno di Far Cry 3, gli sviluppatori hanno voluto rendere omaggio a Breaking Bad. Probabilmente non molti di voi ricorderanno che è possibile trovare delle memory card  come collezionabili girovagando per Rook Island. E molti meno ancora sapranno che una di queste memory card è chiamata “Meth Formula“. Nella descrizione dell’oggetto sarà proprio possibile trovare diversi riferimenti alla celebre serie televisiva.

far cry

Un finale a sorpresa

Uno dei capitoli più apprezzati dalla fan base dei Far Cry, rimane il quarto capitolo. Con un ambientazione suggestiva come quella del Kyrat e un antagonista ben riuscito come Pagan Min, il titolo convinse opinione popolare e critica.
Particolarità del titolo era che si poteva concludere con diversi finali arrivati alle fasi finali della main quest. É presente però anche un finale a sorpresa molto più facile da compiere.

Per sbloccare questo finale basterà infatti rimane fermi per circa 10 minuti all’inizio del gioco, quando siamo ospiti da Pagan Min. Se infatti, non seguiamo la missione che ci dice di scappare e osserviamo gli ordini di Pagan che ci dice di attendere il suo ritorno, sbloccheremo il finale segreto, senza alcuno spargimento di sangue. Questa folle idea, è stata poi ripresa leggermente nel capitolo successivo. Dove Ubisoft per auto-citarsi, da una simile possibilità di “finire” il gioco all’inizio.

Ubisoft copia se stessa?

Uno dei capitoli meno felici della storia dei Far Cry rimane senza ombra di dubbio lo spin off di Far Cry Primal. Il gioco, seppur coraggioso in molti aspetti, non convinse quasi nessuno. Tra le pecche più grosse fu la mancata longevità del gioco, il quale perdeva attrattiva superata le appena 20 ore di gioco.

Un’ulteriore tassello da inserire alla disamina del “flop” di Far Cry Primal viene anche da una scoperta che fu fatta dalla community. Infatti, i fan notarono delle strane somiglianze nella mappa di Primal e quella del quarto capitolo. Confrontandole, fu lampante la verità dinnanzi agli occhi di tutti: Ubisoft riciclò la mappa di gioco di Far Cry 4 per Far Cry Primal. Un atto di pigrizia che fece storcere, giustamente, il naso a tutti i fan della saga.

Mentre è più felice l’easter egg che Ubisoft ha creato per Primal in Far Cry 6. Nella vastissima mappa dell’ultimo capitolo, infatti è presente la località denominata “Valle Prehistorico“. Un posto che è a tutti gli effetti un museo preistorico di citazioni allo sfortunato spin off. Sarà infatti possibile trovare creature come mammoth, tigri con denti a sciabola e tutte le altre creature che ci hanno accompagnato in Primal.

far cry

Proprio esplorando questa curiosa località, sarà possibile completare gli innumerevoli e vari incarichi di Far Cry 6. E se siete interessanti a completarlo per ottenere il platino, quella di Valle Prehistorico sarà sicuramente una tappa fondamentale del vostro viaggio per abbattere la tirannia di Anton Castillo.

di William Tinella

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi