fbpx Fallout: una retrospettiva sul primo capitolo della saga
Gaming

Fallout: una retrospettiva sul primo capitolo della saga

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Era il 10 ottobre del 1997 quando su Personal Computer usciva il primo capitolo di Fallout. Un gioco di ruolo incredibilmente innovativo, soprattutto per l’epoca, che diede il via ad una delle saghe post-apocalittiche più grandi di sempre. Per celebrarne l’anniversario, Microsoft e Bethesda nel pomeriggio hanno diffuso un video che racchiude com’è nato il primo Fallout e come si sono sviluppate le idee intorno al progetto.

Una retrospettiva su Fallout

In onore dei 25 anni del brand, è stato pubblicato nella giornata di oggi, 10 ottobre 2022, un video speciale che vede come protagonisti Tom Cain e Leonard Boyarski. I due creatori della serie originale di Fallout sono tornati indietro nel tempo per raccontarci com’è nato effettivamente il progetto.

 

 

Nel ricordare le prime fasi di progettazione, i due creatori ricordano delle serate passate in sala conferenza a buttare giù idee mangiando pizza tutti insieme. L’idea di partenza è stata chiara fin da subito: un gioco di ruolo “puro”, all’interno del quale i giocatori avrebbero potuto fare qualsiasi cosa. Un gioco con grandi libertà, quindi, ma che non doveva essere troppo cupo. Si è deciso così di inserire dei toni ironici nel progetto, che andassero a controbilanciare gli elementi più cruenti e dark.

La svolta è avvenuta poi con la brillante idea di ambientare il gioco in un futuro distopico basato sullo stile degli anni ’50. Uno mondo retrofuturistico devastato dalle radiazioni, pieno di robot giganti che volano, lande di macchinine distrutte e robot assistenti. Inizialmente c’erano delle perplessità, ma dopo pochi mesi di lavoro sono state rimpiazzate da incrollabili certezze.

Che dire quindi, non possiamo fare altro che augurare un buon 25esimo anniversario alla serie di Fallout e invitarvi a continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna, per non perdere le ultime notizie sul mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi