di Federica Caiafa
Sembra ormai essere una funzione su cui i social stanno puntando tutto: tutte le piattaforme, tra cui Facebook, stanno o introducendo o cercando di migliorare i propri “reels”, video veloci e consecutivi, che si susseguono grazie a un semplice e veloce movimento del dito.
Facebook, i reels avranno un ruolo fondamentale nel futuro del social
Il loro impatto sull’utilizzo dei social sembra essere significativo. Grazie ai reels, infatti, gli utenti hanno utilizzato le piattaforme per un lasso di tempo maggiore, essendo questi ultimi impegnati a cercare, muovendo a ripetizione il dito, l’inesistente fine della serie di video; questo non è solo un sentore: tale effetto della funzione, infatti, era stato confermato dallo stesso Mark Zuckerberg lo scorso aprile.
Adesso è proprio lo stesso padre della piattaforma blu, sul proprio profilo, a riportare le novità in serbo per tale funzione. Innanzitutto, tra poco tempo, oltre che alla sezione denominata “Facebook Watch”, ve ne sarà anche una appositamente denominata “Reels”, dedicata esclusivamente a questa tipologia di video, così da poter scorrere liberamente anche quando ci troviamo su questo social. Ma questo non è l’unico aggiornamento.
È risaputo che i reels, più o meno celatamente importati da TikTok, funzionano grazie all’Intelligenza Artificiale. È grazie a lei, infatti, che i social possono intuire quali contenuti potremmo apprezzare di più, in base ai nostri like e commenti. Una nuova funzione, così, ci permetterà di “aiutare” tale IA, dando la possibilità agli utenti di scegliere i reel che vogliono vedere di più o di meno.
Sono dunque queste le novità con le quali Facebook vorrebbe far diventare questa funzione uno suo punto di forza. Vista anche la crescente popolarità dei “Instagram Reels”, infatti, la famiglia Meta sembra voler puntare tutto su di loro.
Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- Scienza, ecco l’AI che legge il pensiero e lo trasforma in testo
- Arriva la Patente Digitale, ecco cos’è e come funziona
- ChatGPT torna in Italia, accordo con il Garante della Privacy
© RIPRODUZIONE RISERVATA