Attualità

Centro di accoglienza di Romano di Lombardia: 62 migranti intossicati

Nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 ottobre, è scattato un provvedimento volto ad evacuare un centinaio di migranti di un centro di accoglienza a causa delle scarse condizioni in cui versavano. La decisione è arrivata dopo che le forze dell’ordine hanno riscontrato un allagamento della struttura, proprio mentre accorrevano per accertarsi dell’eventuale intossicazione alimentare.

Le condizioni del centro di accoglienza

L’ex hotel La Rocca di Romano di Lombardia (in provincia di Bergamo) era stato trasformato da tempo in centro di accoglienza temporaneo. Le condizioni igienico-sanitarie del luogo erano però già critiche a causa dell’alto numero di ospiti presenti. Difatti, come riportato anche da Il Corriere della Sera, nella struttura erano state ospitate 220 persone a discapito della capienza di 80, e spesso venivano stipati in stanze provviste di almeno quattro letti a castello.

L’allarme è scattato alla mezzanotte di lunedì quando alcuni migranti hanno cominciato a sentirsi male. Temendo che i malesseri fossero provocati da sostanza rilasciate nell’aria, è stato tempestivamente chiamato il 112. Gli agenti però, giunti sul luogo, si sono resi conto di un’altra emergenza. Dal primo piano gocciolava acqua, che aveva già cominciato a diffondersi in diverse stanze.

 

L’intervento dei soccorsi

La corsa per mettere al sicuro gli ospiti del centro di accoglienza è durata fino alle 4 del mattino. I migranti sono stati soccorsi dal 118, che insieme ad organizzazioni di volontariato locali, hanno trasportato in ospedale oltre sessanta persone in preda a vomito e dolori intestinali. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e specialisti del nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico) che insieme a professionisti di ATS hanno cercato di risalire all’origine dell’intossicazione alimentare.

Sono state ricoverate 62 persone ma nessuna di loro risulta in condizioni critiche. I pasti del centro di accoglienza erano forniti da una ditta esterna, continuano pertanto le analisi sui campioni prelevati, al fine di scoprire cosa abbia causato i malori.                                                            Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

Denieli Freitas Nogueira

Articoli Recenti

  • Gaming

PlayStation Plus: ecco i giochi che saranno rimossi a febbraio

PlayStation Plus Extra e Premium si preparano a perdere ben 9 titoli a partire dal…

8 ore fa
  • Gaming

Clair Obscur ha vinto un nuovo GOTY al NY Videogame Critics Circle, premiati molti titoli differenti

Clair Obscur: Expedition 33 è stato premiato un'altra volta come Game of the Year al…

17 ore fa
  • Gaming

Marathon: Xbox svela in anticipo la data d’uscita!

Il Microsoft Store di Xbox ha rivelato prima dei tempi la data d'uscita di Marathon,…

1 giorno fa
  • Gaming

Far Cry 3, Blood Dragon e Primal riceveranno una patch next-gen

Ubisoft è pronta per una nuova ondata di aggiornamenti volti ad ammodernare alcuni tra i…

3 giorni fa
  • Attualità

La Spezia, 18enne muore dopo essere stato accoltellato a scuola

Un giovane studente di 18 anni è stato accoltellato alla milza e al torace all'interno…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Conjuring: annunciato ufficialmente il prequel

La saga dei demonologi più famosi del cinema non ha ancora finito di raccontare l'Inferno.…

4 giorni fa