Attualità

Centro di accoglienza di Romano di Lombardia: 62 migranti intossicati

Nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 ottobre, è scattato un provvedimento volto ad evacuare un centinaio di migranti di un centro di accoglienza a causa delle scarse condizioni in cui versavano. La decisione è arrivata dopo che le forze dell’ordine hanno riscontrato un allagamento della struttura, proprio mentre accorrevano per accertarsi dell’eventuale intossicazione alimentare.

Le condizioni del centro di accoglienza

L’ex hotel La Rocca di Romano di Lombardia (in provincia di Bergamo) era stato trasformato da tempo in centro di accoglienza temporaneo. Le condizioni igienico-sanitarie del luogo erano però già critiche a causa dell’alto numero di ospiti presenti. Difatti, come riportato anche da Il Corriere della Sera, nella struttura erano state ospitate 220 persone a discapito della capienza di 80, e spesso venivano stipati in stanze provviste di almeno quattro letti a castello.

L’allarme è scattato alla mezzanotte di lunedì quando alcuni migranti hanno cominciato a sentirsi male. Temendo che i malesseri fossero provocati da sostanza rilasciate nell’aria, è stato tempestivamente chiamato il 112. Gli agenti però, giunti sul luogo, si sono resi conto di un’altra emergenza. Dal primo piano gocciolava acqua, che aveva già cominciato a diffondersi in diverse stanze.

 

L’intervento dei soccorsi

La corsa per mettere al sicuro gli ospiti del centro di accoglienza è durata fino alle 4 del mattino. I migranti sono stati soccorsi dal 118, che insieme ad organizzazioni di volontariato locali, hanno trasportato in ospedale oltre sessanta persone in preda a vomito e dolori intestinali. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e specialisti del nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico) che insieme a professionisti di ATS hanno cercato di risalire all’origine dell’intossicazione alimentare.

Sono state ricoverate 62 persone ma nessuna di loro risulta in condizioni critiche. I pasti del centro di accoglienza erano forniti da una ditta esterna, continuano pertanto le analisi sui campioni prelevati, al fine di scoprire cosa abbia causato i malori.                                                            Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

Denieli Freitas Nogueira

Articoli Recenti

  • Sport

Caso Diarra: arriva la sentenza della Corte UE contro la FIFA!

Il famoso "caso Diarra-FIFA" si è finalmente concluso oggi dopo ben dieci anni d'attesa. Il…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

The Conjuring: Last Rites, tornano i coniugi Warren

Durante le riprese di The Conjuring: Last Rites, sono emerse nuove immagini dal set che…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Joker: Folie à Deux, che brutto inizio su Rotten Tomatoes!

Non un grande inizio per il secondo capitolo del film di Todd Phillips "Joker: Folie…

17 ore fa
  • Attualità

Medio-Oriente: Biden e Israele valutano un raid sugli impianti petroliferi iraniani

Mentre in Israele sono in corso le celebrazioni dello Rosh Hashanah (il capodanno ebraico), in…

17 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Prime Video: aumento della pubblicità per il 2025

Il colosso dello streaming Prime Video vedrà un aumento della pubblicità per il 2025. Gli…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Joker: Folie à Deux, la recensione di un capolavoro imperfetto

Uscito in sala ieri, mercoledì 2 ottobre 2024, Joker: Folie à Deux racconta il prosieguo…

1 giorno fa