di Enrico Tiberio Romano
A seguito della seconda semifinale di ieri, 12 maggio, la RAI insieme all’EBU, ente organizzatore dell’Eurovision, ha stilato la scaletta della finalissima di sabato 14 maggio. A rappresentare l’Italia ci saranno nuovamente Mahmood e Blanco con ”Brividi” con cui hanno trionfato all’ultimo Festival di Sanremo.
Tutti gli artisti in gara e l’ordine di esibizione
Come riportato dal sito eurofestivalnews, questa sarà la sequenza dei Paesi in gara, divisi secondo criteri artistici in base all’indicazione del sorteggio tenutosi nelle conferenze stampa successive alle due semifinali:
- Repubblica Ceca
- Romania
- Portogallo
- Finlandia
- Svizzera
- Francia
- Norvegia
- Armenia
- Italia
- Spagna
- Paesi Bassi
- Ucraina
- Germania
- Lituania
- Azerbaigian
- Belgio
- Grecia
- Islanda
- Moldavia
- Svezia
- Australia
- Regno Unito
- Polonia
- Serbia
- Estonia
La Kalush Orchestra, superfavorita alla vittoria finale si esibirà come rappresentante dell’Ucraina al dodicesimo posto in scaletta. L’Italia, sorteggiata al nono posto, metterà in scena la sua esibizione immediatamente prima di quella spagnola con Chanel, anche lei tra i favoriti.
In apertura di serata si esibiranno i We Are Domi per la Repubblica Ceca. L’appuntamento per scoprire chi vincerà l’Eurovision song contest del 2022 è per il 14 maggio alle ore 21 su Rai 1.

Eurovision (@Shutterstock)
Tra gli esclusi diversi nomi importanti tra i quali spicca quello di Achille Lauro in gara per San Marino. L’artista si è presentato tra vampate di fuoco, in tuta di pizzo nero trasparente e cappello da cowboy. Nonostante l’eliminazione, la sua esibizione ha senza dubbio dato la scossa al palazzetto, che è impazzito con la sua ”Stripper”. Purtroppo per lui però, non è bastato a convincere giuria e televoto da casa.
Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche:
- Pechino: introdotte particolari limitazioni per il possesso di cani
- Buco nero creato in laboratorio, confermata la teoria di Stephen Hawking
© RIPRODUZIONE RISERVATA