La seconda sosta per le Nazionali si è conclusa, e ha avuto come protagonisti i gironi per le Qualificazioni all’Europeo 2024. Alcune selezioni sono riuscite già a prenotare il posto insieme alla Germania, che in quanto Paese ospitante è automaticamente incluso nella competizione. Vediamo chi le farà compagnia già dopo questa pausa…
I dubbi sul fatto che la Nazionale francese sia una delle più forti al mondo sono pochi. Basta sbirciare i nomi che Deschamps può convocare a ogni occasione. Questa forza è stata dimostrata dal dominio nel girone B, conquistato dalla Francia con 18 punti e 6 vittorie in 6 partite. E in questi match “Les Bleus” hanno affrontato squadre di buon livello come Irlanda e Grecia, oltre ai Paesi Bassi che sono una delle selezioni più forti in circolazione. E proprio l’1-2 a Amesterdam ha portato la qualificazione matematica per la Francia.
Il girone dei “Diavoli rossi” non era per nulla semplice. Austria e Svezia potevano essere due rivali temibili, sicuramente molto ostiche. Eppure Lukaku e compagni, dopo aver sconfitto l’Austria per 2-3 a Vienna, sono riusciti a qualificarsi per l’Europeo 2024. Una qualificazione macchiata di sangue, quello delle vittime morte durante l’attentato di Bruxelles del 16 ottobre. La paura allo stadio Heysel ha cancellato ogni segno di festa in un Paese nuovamente colpito dal terrorismo. Siamo vicini ai due popoli, sperando che il calcio possa essere un’arma sociale contro gli integralismi di ogni tipo.
Le prime due partite della Nazionale turca allenata da Montella sono state praticamente perfette. Le vittorie con Croazia (0-1) e Lettonia (4-0) hanno portato Çalhanoğlu e compagni a una qualificazione sudata e complicata. Il girone infatti era composto oltre che dalla Turchia e dai “Vatreni” anche dal Galles, selezione di esperienza che ha raggiunto i Mondiali del Qatar. Eppure il gruppo compatto ereditato da Montella è riuscito a passare, meritandosi un posto in Germania.
La Scozia è stata la grande sorpresa dal Gruppo A, composto anche da Spagna, Georgia, Norvegia e Cipro. Il talento di Kvaratskhelia e la coppia Haaland-Ødegaard sono stati annichiliti da un gruppo che ha dimostrato un’unità di intenti rara e preziosa. La Scozia di McTominay, Robertson e della vecchia conoscenza italiana Hickey è riuscita a avere la meglio su entrambe le selezioni. Non solo, visto che gli “Scots” sono riusciti a battere la Spagna a Glasgow, togliendo punti preziosi a una selezione che avrebbe dovuto dominare il girone, e che invece ora si trova alla pari proprio di Robertson e compagni. Una sorta di miracolo sportivo, di cui l’allenatore Steve Clarke può andare fiero.
Proprio insieme alla Scozia, battendola per 2-0 a Siviglia, si è qualificata la Spagna. Una Nazionale che ha bisogno di poche presentazioni, vista la mole di talento che la compone. Rodri, Gavi, Pedri, oltre ai “sempreverdi” Carvajal e Morata. Insomma, una selezione fra le migliori del pianeta, soprattutto in mezzo al campo. Il nuovo tecnico Luis De La Fuente ha la possibilità di cancellare immediatamente la delusione dei Mondiali 2022, e la sua squadra è certamente una delle favorite a conquistare la coppa.
Intorno a un immortale Cristiano Ronaldo, Roberto Martinez ha costruito una Nazionale che può spaventare chiunque. Il lavoro sui giovani di Benfica, Porto e Sporting ha dato i suoi frutti, contribuendo a costruire una selezione piena di esperienza e talento futuro. Questa ha dominato un girone tutto sommato semplice, con la Slovacchia di Škriniar, la Bosnia di Džeko insieme a Lussemburgo, Islanda e Liechtenstein, e si appresta a diventare una potenziale vincitrice di Euro 2024.
A pari punti con il Belgio si trova l’Austria, allenata da Ralf Rangnick. Il tecnico-manager tedesco, fautore del “gegenpressing“, è riuscito a riscattarsi dalla pessima esperienza con il Manchester United portando la nazionale austriaca a Euro 2024. Pur non riuscendo a sconfiggere Lukaku e compagni, l’Austria ha meritato la qualificazione battendo per ben due volte la Svezia di Kulusevski, dimostrando di essere una selezione molto complicata da affrontare.
Nonostante una partita discreta degli Azzurri, la forza incredibile dell’Inghilterra ha abbattuto anche la volontà italiana di ripetersi a Wembley. Un 3-1 ottenuto con aggressività e qualità superiore, che ha portato i vicecampioni d’Europa a staccare il pass per la Germania. Insieme alla Francia quella dei “Tre Leoni” è la Nazionale più quotata a vincere l’Europeo, nonché una delle più forti al mondo.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…