di Redazione NCI
Si terrà stasera, solo in parte in presenza, la 34^ Edizione degli European Film Awards. La cerimonia si svolgerà in un formato “misto”, che vede i soli presentatori in studio e i vari concorrenti collegati da casa, ai quali verranno consegnati i cosiddetti Oscar Europei. Per l’Italia, l’unico candidato è Paolo Sorrentino, con “È stata la Mano di Dio e Pinocchio” di Matteo Garrone.
Tanti vincitori già annunciati
Contrariamente agli Oscar, molti dei vincitori delle categorie speciali sono già stati annunciati nelle scorse settimane, attraverso i canali ufficiali dell’evento. Qui hanno trionfato “Collective“, opera del tedesco Alexander Nanau, e “The Crossing“, impostosi tra le pellicole per bambini su “Pinocchio” di Garrone, classificatosi secondo.
Saranno poi premiati registi o produttori in grado di lasciare il segno nella storia del cinema europeo. I candidati sono Steve McQueen, Susanne Bier e Márta Mészáros.
Tra le categorie più importanti, i premi per miglior fotografia, miglior montaggio e migliori musiche hanno già ricevuto il verdetto della giuria. I nomi dei vincitori, che concorrevano come EFA Excellence Awards, sono stati comunicati addirittura il 16 Novembre.
Chi sfiderà Sorrentino agli European Film Awards?
“È stata la Mano di Dio” resta quindi l’ultima speranza per l’Italia di portare a casa qualche premio, con una vittoria che manca dal 2013. In quell’anno, a trionfare fu “La Grande Bellezza“, sempre di Paolo Sorrentino, ma in una competizione che vedeva in gara molte più pellicole provenienti dal Bel paese.
In questa edizione, a sfidare il regista napoletano che concorre insieme al suo film nelle categorie Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura, ci saranno diverse pellicole di successo. Primo fra tutti “The Father“, opera anglo-francese con uno spettacolare Anthony Hopkins (candidato anche come miglior attore) di cui trovate qui la nostra recensione, e “Titane“, un visionario horror franco-belga già vincitore della palma d’oro a Cannes.
I due film restano comunque i favoriti, in particolare viste le candidature di entrambe le opere ai prossimi premi Oscar. Sorrentino ha comunque dalla sua una vittoria al Festival del Cinema di Venezia e un notevole gradimento da parte del pubblico. La pellicola, ora nelle sale, arriverà molto presto su Netflix, fatto che potrebbe far storcere il naso ai giurati.
Dove sarà possibile vedere la cerimonia?
La cerimonia sarà disponibile gratuitamente su MioCinema, dalle 19:00 fino al termine della stessa. “Siamo molto sodisfatti e onorati che quest’anno la premiazione dei prestigiosi Efa, i premi dell’Accademia del Cinema Europeo, possa essere seguita in Italia in streaming grazie a MioCinema e ai David di Donatello” ha dichiarato Andrea Occhipinti.
Anche Piera Detassis, presidentessa dei David di Donatello, ha espresso la sua gioia per la notizia: “Sono molto felice di poter celebrare, grazie alla prestigiosa collaborazione con MioCinema e con Efa, la forte identità artistica e l’eccellenza degli autori, dei protagonisti e del cinema europeo“.
Per altre News, Curiosità e Recensioni sul mondo del cinema restate connessi su Nasce, Cresce, Streamma!
di Nicolò Bacchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA