fbpx Europa e Conference League, l'analisi dei gironi delle italiane: poteva andare peggio
Sport

Europa e Conference League, l’analisi dei gironi delle italiane: poteva andare peggio

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Oggi si sono tenuti i sorteggi della fase a gironi per quanto riguarda l’Europa League e la Conference League, competizioni che vedranno protagoniste Roma, Lazio e Fiorentina. Alla luce di quanto è stato definito dalla urne, andiamo quindi ad analizzare girone per girone la situazione delle squadre italiane in Europa…

Il girone di Europa League della Roma…

Partiamo dai giallorossi che, come squadra di prima fascia, possono ritenersi soddisfatti del verdetto dell’urna. Nel gruppo C, a far compagnia alla Roma ci saranno infatti LudogoretsBetis Siviglia e HJK.

I bulgari, vincitori del campionato nella scorsa stagione, hanno disputato i preliminari di Champions League, venendo eliminati dalla Dinamo Zagabria; la loro avventura europea è proseguita con i play-off di Europa League, superati grazie ad un gol al 120′ in casa dello Zalgiris. Pericolo quindi arginato, dal momento che squadre di seconda fascia come PSV o Monaco appaiono decisamente più insidiose rispetto al Ludogorets.

Nonostante ciò, era difficile ottenere un avversario più duro per la terza fascia: il Betis è infatti partito forte in campionato con due successi in altrettante partite, e ha finalmente trovato stabilità grazie a Manuel Pellegrini, allenatore ex Manchester City e Real Madrid, tra le altre. Gli andalusi si sono qualificati alla competizione grazie alla vittoria della Copa del Rey, primo trofeo vinto in 17 anni.

Scongiurato il rischio Nantes, la quarta fascia proponeva pochi pericoli. L‘HJK Helsinki arriva alla fase a gironi di Europa League dopo aver perso al secondo turno preliminare di Champions (7-1 in totale contro il Viktoria Plzen) e avendo superato il play-off (2-1 totale contro il Silkeborg). In questa sfida l’ostacolo maggiore sarà la lunga trasferta in Finlandia, senza dimenticare il fattore campo: il sintetico della Bolt Arena metterà infatti a dura prova gli uomini di Mourinho.

Europa

Roma (@Shutterstock)

… E il girone della Lazio

Sorteggio tutto sommato positivo per i biancocelesti; gli uomini di Sarri partiranno infatti con i favori del pronostico nel gruppo F, completato da Feyenoord, Midtjylland e Sturm Graz.

Partiamo dagli olandesi, finalisti dell’ultima Conference League e sicuramente la squadra più complicata da affrontare nel gruppo. Le cessioni di Sinisterra e Dessers, passato alla Cremonese, non sembrano comunque aver minato le certezze degli uomini di Slot: sono sette i punti conquistati in tre partite di campionato, più una ritrovata solidità difensiva con sole due reti subite, peraltro in un match vinto 5-2.

Chi invece pare essere più abbordabile è il Midtjylland: i danesi hanno vinto l’ultimo campionato, garantendosi la partecipazione ai preliminari di Champions League, ma uscendo con il Benfica e ottenendo il pass per l’Europa League. La stagione è partita male anche in campionato, con soli sei punti in sei partite, che rappresentano un vero e proprio momento negativo per gli uomini di Capellas, appena arrivato sulla panchina dei campioni di Danimarca.

Lo Sturm Graz invece, potrebbe giocare la competizione senza la sua stella Rasmus Hojlund, che sembra ad un passo dal diventare un nuovo giocatore dell’Atalanta [Sky Sport]. Inoltre, l’avvio di stagione degli austriaci non è uno dei migliori: 10 i punti ottenuti in cinque partite di campionato.

Europa

Lazio (@Shutterstock)

Il girone di Conference League della Fiorentina

La Viola torna quindi in una competizione europea dopo ben sei stagioni, grazie alla vittoria nel play-off con il Twente e incontrerà nel proprio raggruppamento Istanbul Basaksehir, Hearts e RFS.

I turchi arrivano alla fase a gironi dopo aver superato l’Anversa negli spareggi; in campionato invece, hanno iniziato con sette punti in tre partite: un bel bottino, ricavato peraltro senza subire reti. Gli uomini di Belozoglu spaventano anche per il calore del pubblico di Istanbul, noto per la sua forte passione ed energia. Potrebbero essere loro la squadra da battere per la testa del girone…

Risulta insidioso invece l’accoppiamento con gli Hearts: gli scozzesi rappresentavano una delle squadre da evitare tra tutte quelle di terza fascia, anche se la Fiorentina, almeno sulla carta, dovrebbe riuscire a sbrigare la pratica senza troppi grattacapi. Difatti, l’inizio di stagione traballante e una solidità difensiva tutta da ritrovare degli scozzesi permetteranno, ad ora, ai gigliati di presentarsi al doppio confronto con i favori del pronostico.

Nessun pericolo apparente invece per quanto riguarda la sfida con il RSF Riga, squadra lettone. I campioni di Lettonia nella passata stagione, avranno quindi bisogno di una prestazione maiuscola per impensierire le prime tre forze del girone e per centrare il passaggio del turno.

Europa

Fiorentina (@Shutterstock)

Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Altri articoli:

Europa League, i risultati dei sorteggi: italiane, si può fare!

Conference League, i risultati dei sorteggi: Fiorentina, la corsa può cominciare!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi