di Redazione NCI
Oggi dalle 12 a Nyon sono andati in scena, dopo quello per gli ottavi di Champions, i sorteggi per i sedicesimi di Europa e Conference League. Le due competizioni hanno la stessa struttura, si basano infatti sullo spareggio fra la seconda classificata di un girone e la retrocessa dalla competizione superiore. Le gare di andata si giocheranno il 17 febbraio, quelle di ritorno il 24. Le squadre vincitrici si qualificheranno per gli ottavi di finale.
Le prime classificate di Europa e Conference League sono direttamente agli ottavi e saranno interessate solo dal prossimo sorteggio. Fra le italiane, solo la Roma è già agli ottavi. Sono esclusi gli incroci fra squadre della stessa nazione.
Fra le italiane, presenti Napoli e Lazio come teste di serie dei sorteggi di Europa League e l’Atalanta come retrocessa dalla Champions. La Roma, unica italiana in Conference, è arrivata prima nel girone e parteciperà ai sorteggi per gli ottavi di finale il 25 febbraio.
Europa League, il sorteggio
Ecco la lista degli accoppiamenti. La squadra in grassetto è la testa di serie, ossia la seconda di un girone di Europa League, che affronterà una terza classificata dalla Champions League. Le teste di serie giocano la gara di ritorno in casa.
Siviglia-Dinamo Zagabria
Atalanta-Olympiakos
Lipsia-Real Sociedad
Barcellona-NAPOLI
Zenit-Betis Siviglia
Borussia Dortmund-Rangers
Sheriff-Braga
Porto-LAZIO
Conference League, il sorteggio
Vale lo stesso discorso dell’Europa League sulle teste di serie. Gli avversari delle seconde classificate sono le terze dei gironi di Europa League, e la gara di ritorno si gioca in casa delle teste di serie. Tottenham-Rennes non verrà giocata, resta da vedere cosa deciderà in merito la UEFA
PSV-Maccabi Tel-Aviv
Fenerbahce – Slavia Praga
Midtjylland – Paok Salonicco
Leicester- Randers
Celtic – Bodo/Glimt
Sparta Praga – Partizan Belgrado
Rapid Vienna– Tottenham/Vitesse
Per rimanere aggiornati sulle competizioni europee, seguite NCC!
di Alessandro Colepio e Pietro Magnani
© RIPRODUZIONE RISERVATA