Sport

Eriksen in Qatar? Ecco cosa dice la FIFA

Eriksen sta lentamente tornando alla normalità: dopo alcuni allenamenti con l’Odense e con l’Ajax, il danese ha firmato un contratto con il Brentford, pronto a giocarsi le sue carte per essere convocato ai Mondiali in Qatar. Ma, visto il defibrillatore sottocutaneo impiantatogli dopo il malore del 12 giugno, è sicuro esporlo ad altri rischi?

Il regolamento FIFA: più di uno spiraglio per Eriksen

Stando a quanto riportato dal “The Times“, il regolamento della competizione FIFA è molto meno rigido rispetto a quello per esempio vigente in Italia. Infatti, mentre il CONI vieta la disputa di attività agonistica a livello professionistico con un defibrillatore impiantato, la federazione del calcio ammette all’attività agonistica anche i giocatori come Eriksen.

Di base, spiega sempre il quotidiano inglese, la FIFA chiede alle varie nazionali partecipanti all’evento la conferma del superamento della valutazione medica. Ovviamente, questi accertamenti medici prevedono anche controlli cardiaci, quelli più delicati per il caso in questione. La federazione di Nyon non pone però assolutamente il veto in caso di problematiche e/o patologie.

Infatti, la FIFA lascia la decisione finale alla federazione di appartenenza del giocatore, nonché allo stesso calciatore; in pratica, se te la senti di giocare comunque puoi farlo, anche se potrebbe essere potenzialmente molto pericoloso. Vuoi vedere che stavolta siamo più “avanti” noi in Italia su questo ambito?

La Danimarca vorrebbe portare il giocatore in Qatar, ma…

Ovviamente la Danimarca, nella persona del suo CT Kasper Hjulmand, vorrebbe inserire nella rosa per Qatar 2022 anche l’ex Inter, in quanto sarebbe una vera e propria arma tattica in più a disposizione; il neo giocatore del Brentford garantisce geometrie nel centrocampo, nonché un fraseggio al massimo a due tocchi. Certo, la Danimarca quest’estate è arrivata alla semifinale dell’Europeo senza il suo giocatore di maggior qualità, ma ritrovarlo farebbe molto comodo.

Tuttavia, bisognerà aspettare e rispettare la volontà del giocatore, che potrebbe benissimo dire di no, anche se il fatto che Eriksen si sia trovato una nuova squadra sembra portare in direzione contraria; probabilmente vorrà mettersi in vetrina per potere aiutare la Danimarca a dicembre.

 

Articoli correlati:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguici su Nasce, Cresce, Calcia.

Di Elia Mascherini

 

Elia Mascherini

Articoli Recenti

  • Attualità

Etna, scoperto un nuovo metodo per prevedere le eruzioni

Il metodo per prevedere le eruzioni dell'Etna, il vulcano più attivo in Europa, potrebbe essere…

7 ore fa
  • Attualità

Il focus Istat sul lavoro: sempre più anziani

I dati Istat continuano a sottolineare l'invecchiamento della popolazione. Oggi un italiano su quattro è…

7 ore fa
  • Attualità

Varese, uomo esce dal carcere, si ubriaca e viene arrestato

Ha dell'incredibile la vicenda del 50enne tunisino, arrestato a Varese dopo essere appena uscito dal…

7 ore fa
  • Gaming

ARC Raiders: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo titolo di Embark Studios

ARC Raiders è uno extraction-shooter in terza persona sviluppato da Embark Studios, lo stesso team…

9 ore fa
  • Gaming

Fortnite: in arrivo una gigantesca collaborazione con I Simpson?

Rimbalzano rumor riguardanti una possibile collaborazione tra il battle-royale Fortnite e l'iconica serie televisiva de…

10 ore fa
  • Attualità

ISTAT: nascite in calo in Italia, ai minimi storici il numero medio di figli per donna

In Italia, secondo i dati ISTAT prosegue il calo delle nascite. Nel 2024 ci sono…

13 ore fa