Sport

Endrick: chi è il 16enne che il Real Madrid ha pagato 60 milioni di euro?

La maggior parte dei giornali degli ultimi giorni, in prima pagina, ha proprio questo nome: Endrick. Si tratta di un calciatore nato nel 2006 in forza al Palmeiras, che è stato recentemente rilevato dal Real Madrid, dove si trasferirà al compimento della maggiore età. Ma chi è questo ragazzo? Andiamo a scoprire di più su di lui e a capire quali sono i motivi che hanno spinto i Blancos a spendere ben 60 milioni di euro (35 di parte fissa +25 di bonus) per il suo cartellino.

Endrick: identikit fisico

Endrick Felipe Moreira de Sousa, in arte Endrick, è nato il 21 luglio 2006 ed è alto 1,73 m. Ha come piede preferito il sinistro e al Palmeiras indossa la maglia n° 9; il suo ruolo naturale è quello di punta centrale, ma può ricoprire tranquillamente anche i ruoli di ala sinistra e ala destra. Il valore di mercato attuale è di 20 milioni di euro [Transfermarkt] e fa delle sue migliori caratteristiche la velocità e il dribbling, coniugando a ciò anche un ottimo tiro. Questi sono i dati che aveva il Real prima di investire su di lui, tra l’altro dopo averlo scoperto tramite un  video su Youtube [Eurosport]…

La storia del ragazzino di Brasilia

Nato appunto a Brasilia, Endrick si interessa al calcio sin dalla tenera età. Già a 4 anni, il padre Douglas Sousa posta i suoi video su YouTube e ciò fa si che Alemão, ex allenatore delle giovanili del Palmeiras, lo noti e gli faccia fare successivamente un provino, che il ragazzo supererà brillantemente.

Il Verdão è anche stato l’unico club che ha messo a disposizione di Endrick e della sua famiglia un alloggio e un lavoro per il padre, motivo per cui oggi il ragazzo indossa la maglia del Palmeiras. Così si è espresso il ragazzo sul suo sogno di giocare a calcio parlando con i suoi genitori:

“Diventerò un calciatore professionista e aiuterò la mia famiglia ad uscire da questa situazione”. [Eurosport]

Le prime prestazioni tra giovanili e professionisti di Endrick

Endrick ha disputato solo 7 partite con i professionisti, mettendo a referto 3 gol e 1 assist nella Serie A brasiliana; ha disputato in totale 307′, con una frequenza al gol di 103′. Come detto, dall’inizio della sua carriera, incluse le giovanili, gioca nel Palmeiras. Prima di sbarcare in prima squadra però ha disputato 14 partite nell’Under 20, mettendo a referto 9 gol. Ha anche debuttato nel Brasile U20, dove ha disputato 4 partite condite da 5 gol; non è stato però ancora convocato dalla Nazionale maggiore.

Comunque sia, ha fin da subito impressionato gli osservatori del Real Madrid, che per il suo cartellino ha speso una cifra tutt’altro che irrisoria (si parla infatti di circa 60 milioni di euro). Come anticipato inoltre, il giocatore potrà passare ai Blancos solo dopo il compimento dei 18 anni di età; fino ad allora rimarrà un giocatore del Palmeiras, in attesa di sbarcare nel 2024 alla corte di Florentino Perez.

 

Endrick (Via YouTube, @g Element)

 

Il Real Madrid e gli investimenti sui brasiliani: una consuetudine vincente

Il passato ci ha insegnato come gli investimenti del Real Madrid, soprattutto per quanto riguarda gli attaccanti brasiliani, non siano mai andati male; per rendersi conto di ciò, basta ricordare i vari Vinicius Jr e Rodrygo arrivati in tempi piuttosto recenti. Ma se si considerano rischiosi quegli investimenti, quello su Endrick è un vero e proprio azzardo. Vinicius, quando arrivò in Spagna, aveva disputato già circa 40 partite in prima squadra con il Flamengo; discorso analogo per Rodrygo, che di partite ne aveva giocate 49, tra coppa e Serie A brasiliana, con la maglia del Santos.

Per Endrick però il discorso è diverso: il Real ha di fatto investito su di lui a scatola chiusa, facendo affidamento su ciò che di buono ha visto in quelle poche partite disputate e, perché no, in qualche video su YouTube. Solo il tempo ci saprà dire se il ragazzo si rivelerà un flop o se farà continuare un trend del nuovo millennio: i fenomeni brasiliani che sbarcano al Real Madrid. A partire da Ronaldo Nazario, passando per Kakà e Roberto Carlos, con i più recenti Vinicius e Rodrygo, Endrick ha tutti i presupposti per far continuare questa dinastia verdeoro?

Per altri contenuti del genere, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

Giorgio Capoccello

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

14 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

1 giorno fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

1 giorno fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

1 giorno fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

1 giorno fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

1 giorno fa