fbpx Emre Can, il Dortmund lo mette sul mercato perché... troppo fastidioso!
Sport

Emre Can, il Dortmund lo mette sul mercato perché… troppo fastidioso!

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

A due anni dall’addio alla Juventus, Emre Can torna a far parlare di sé. Il centrocampista tedesco è attualmente in forza al Borussia Dortmund, dove sembrava aver trovato la sua dimensione naturale. Molti ricorderanno ancora il suo eurogol all’esordio coi gialloneri, un tiro dalla distanza così bello da far mangiare le unghie a tutti i tifosi juventini.

A quanto pare si è trattato di un colpo quasi irripetibile, visto che le prestazioni successive non sono state minimamente all’altezza delle aspettative. Il classe ’94 è scivolato fuori dalle gerarchie di Rose prima e di Terzic poi e, attualmente, è poco più di un esubero di lusso a Dortmund.

Al di là delle altalenanti prestazioni sportive, però, c’è un discorso ancora più importante da valutare: quello comportamentale. Sì, perché a quando pare Emre Can non è esattamente la persona più benvoluta nella rosa. Il suo carattere starebbe creando così tanti problemi da convincere il club a mettere il centrocampista sul mercato. Ne parla la Bild, importante testata giornalistica tedesca.

 

Emre Can (@Shutterstock)

 

I motivi della rottura fra Emre Can e il Dortmund

L’analisi delle circostanze che hanno portato a questo screzio fra le parti sono molteplici e vanno analizzate distintamente. Il fattore campo, come già detto, non ha convinto gli addetti ai lavori: Can non si è espresso al meglio né in mediana né tantomeno quando schierato in difesa.

L’esperienza alla Juventus non era stata delle più positive: dopo un girone d’andata completamente appannato, il giocatore era entrato nelle grazie di Allegri e aveva iniziato a giocare con continuità. Per lui grandi prestazioni, come quella nel 3 a 0 rifilato all’Atletico Madrid. Poi l’esonero del tecnico livornese, l’arrivo di Sarri e la rottura coi bianconeri. Il giocatore saluta a gennaio 2020 e si trasferisce al Dortmund, dove parte col botto e poi si spegne lentamente.

Complice l’ascesa di Bellingham e l’esplosione di Dahoud, il tedesco ha trovato sempre meno spazio nella rosa giallonera. Attualmente è una seconda scelta di lusso, che percepisce quasi 5 milioni di euro l’anno e non ha ancora ripagato la spesa di 25 milioni fatta per prelevarlo dalla Juve.

Il secondo aspetto, quello caratteriale, ha dell’incredibile. I media tedeschi riportano una serie di comportamenti considerati insopportabili dai compagni e dallo staff. Emre Can, stando a quanto detto, darebbe lezioni agli altri giocatori e si divertirebbe a infastidirli. C’è di più: il tedesco avrebbe più volte interrotto l’allenatore nel bel mezzo di un discorso alla squadra. Insomma, non sembrerebbe il tipo più simpatico del mondo. E adesso che anche il Dortmund sembra averlo scaricato, la sua carriera ha decisamente bisogno di un colpo di fortuna per risollevarsi.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi