fbpx Elon Musk: Tesla perde 11% per colpa di...un robot!
Attualità

Elon Musk: Tesla perde 11% per colpa di…un robot!

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Tesla è la celebre azienda di macchine di lusso e non solo, appartenente all’uomo più ricco del mondo, Elon Musk. Quest’ultimo è di nuovo sotto i riflettori a causa delle sue trovate eccentriche. Questa volta è il turno di Optimus, un robot umanoide a causa del quale il titolo di Tesla ha già perso l’11% del valore delle proprie azioni.

Cosa sta succedendo a Tesla

Elon Musk è famoso per le sue prese di posizione piuttosto eccentriche e di recente è sotto l’attenzione di molti a causa di alcuni problemi col fisco. Tuttavia, nonostante tutto, quest’anno l’imprenditore Americano chiude il 2021 in bellezza, aumentando del 760% gli utili e del 65% i ricavi, giungendo ad una quota di fatturazione per l’azienda pari a ben 17,72 miliardi di dollari.

Tuttavia, nonostante le incredibili prospettive di crescita, il titolo azionario di Tesla ha perso già l’11% del suo valore. La colpa di questo “disastro finanziario”, seppur recuperabile, è da attribuire in parte ai ritardi che il nuovo CyberTruck sta subendo. La causa principale, però, è da incolpare al nuovo progetto portato avanti da Elon Musk: Optimus. No, non è un transformer.

Elon Musk

Optimus, il progetto segreto di Elon Musk

Optimus è un robot umanoide su cui l’azienda Americana lavora ormai da mesi. Elon Musk lo ha presentato nel corso del Tesla AI Day del 19 agosto 2021, dedicato proprio alle intelligenze artificiali. A suo dire, riuscirà ad assistere gli esseri umani in tutto e per tutto, ma non solo. Il “prodotto”, infatti, è stato ideato per combattere la carenza di manodopera in America e quindi per utilizzi più lavorativi che privati. Ha annunciato Musk, inoltre, che Tesla metterà alla prova il prototipo nelle sue industrie prima dell’immissione sul mercato, affermando: “Se non riusciamo a trovare noi il modo di impiegarli, non dovremmo aspettarci che lo facciano gli altri“.

Tuttavia, alcuni azionisti di Tesla non sono stati molto contenti dell’attenzione posta da Musk sul progetto. In particolare, gli azionisti sono preoccupati del fatto che Tesla non abbia intenzione di presentare nessun nuovo modello nel prossimo anno e per questo stanno svendendo il titolo.
“In termini di priorità dei prodotti, penso che il lavoro di sviluppo del prodotto più importante quest’anno sia il robot umanoide Optimus” così Elon Musk motiva la scelta di concentrarsi su questo progetto piuttosto che su altro.

Per rimanere aggiornato sui progressi di questa vicenda e su tante altre notizie di attualità seguici su Nasce, Cresce, Informa.

di Gianmichele Trotta

Se hai trovato interessante questa notizia potrebbero piacerti anche questi articoli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi