fbpx Elon Musk ammette: X è sull'orlo del fallimento
Attualità

Elon Musk ammette: X è sull’orlo del fallimento

di Giovanni Marchesi

Condividi con chi vuoi

Elon Musk è al centro di un grande disastro in corso su X, nuovo nome di Twitter, e la situazione è peggio di quanto ci aspettassimo. L’esperimento social di Musk è in piedi da malapena un mese e già ci sono delle grosse problematiche all’interno. Ma cosa è successo di preciso?

Elon Musk cerca di calmare gli animi

Nelle ultime ore un problema tecnico sulla piattaforma ha fatto sì che il sito rimuovesse immagini e collegamenti sui post pubblicati prima di dicembre 2014. I post mostravano collegamenti interrotti invece delle immagini e dei video presenti in precedenza. Alcuni utenti hanno ipotizzato che il problema tecnico sia stato causato da uno sforzo per risparmiare sui costi di archiviazione dei dati, mentre altri lo hanno attribuito alle modifiche apportate alla piattaforma nel 2016 quando ha aggiunto nuove specifiche per mostrare anteprime per siti web. Ma questo non è tutto. C’è stato anche un altro problema legato sempre ad un aspetto tecnico: nei giorni scorsi aveva fatto scattare la rabbia degli utenti la novità introdotta dal magnate che ha eliminato la possibilità di bloccare gli account su X. Una funzione che, a detta di Musk, “non ha senso“. In questo modo, agli utenti resterà solo la possibilità di bloccare i messaggi diretti. La novità ha incassato il sostegno del co-fondatore ed ex amministratore delegato di Twitter Jack Dorsey che, in un post, si è detto d’accordo al 100% con Musk. Gli utenti del social invece sono insorti: molti hanno criticato duramente l’iniziativa definendola un “grave errore“, oltre a una possibile violazione delle politiche dell’App Store di Apple e di Google Play.

Le scuse del miliardario

Questo non ha ovviamente portato a commenti “positivi” sotto la pagina social di Elon Musk. Il magnate, riguardo all’accaduto, si è scusato sinceramente con il pubblico, aggiungendo un tweet che dice:

«La triste verità è che non ci sono grandi “social network” in questo momento. Potremmo fallire, come molti hanno previsto, ma faremo del nostro meglio per far sì che ce ne sia almeno uno».

Vedremo come gestirà la situazione il miliardario, anche se sarà veramente dura guadagnare nuovamente il rispetto della comunità di X. 

Vi potrebbe interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi