fbpx Elezioni europee, eletto uno youtuber cipriota
Attualità

Elezioni europee, eletto uno youtuber cipriota

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Si sono tenute da poco le elezioni europee e tra i risultati più sorprendenti certamente c’è quello che vede eletto Fidias Panayiotou. Panayiotou è un ragazzo cipriota di 24 anni, e la sua particolarità è che nella vita fa lo youtuber, come riporta TgCom 24.

Uno youtuber eletto alle elezioni europee

Il 24 enne originario di Cipro, dopo la sua elezione ha commentato così: “Quello che è successo è stato uno shock, un miracolo”. Panayiutou è diventato famoso sul web per via dei video divertenti che condivide sul suo canale YouTube, e nonostante sia conosciuto per altre attività al di fuori di quelle politiche, è stato comunque tra i più votati del suo Paese alle elezioni europee. Già la candidatura era stata molto particolare, per annunciarla il creator si era presentato in tv vestito con pantaloncini, scarpe da ginnastica, giacca e addirittura tre cravatte. Aveva inoltre ammesso di non aver mai votato, e di non conoscere molto di politica, dichiarando anche di non sopportare il governo “nerd” di Bruxelles. In realtà la ragione della candidatura inizialmente era solo quello di motivare i più giovani ad un impegno politico, anche se poi la situazione si è evoluta in maniera inaspettata. La vittoria dello youtuber, secondo l’emittente CyBC, dovrebbe servire da avvertimento ai partiti ciprioti che avrebbero bisogno di modernizzarsi.

Addirittura, secondo gli analisti, Panayiotou ha avuto il merito di aver portato più gente alle urne. L’affluenza è stata quasi del 59%, mentre nel 2019 si era fermata al 45%. I dati dei votanti del 24 enne parlano del 40% dei votanti nella fascia di età più giovane, tra i 18 e i 24 anni, e del 28% in quella compresa tra i 25 e i 34.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news da mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi