di Gianluca Scognamiglio
Le elezioni del 25 settembre ci hanno fornito una nuova composizione parlamentare, e alla lettura dei nomi dei futuri deputati e senatori, saltano subito all’occhio alcuni volti noti del mondo dello sport. Vediamo insieme di chi si tratta (Fonte dati: Eligendo)…
Berlusconi e Lotito: presidenti attivi in politica
Il primo nome di spicco che si legge è quello di Silvio Berlusconi; l’attuale presidente dell’A.C. Monza ha infatti ottenuto il 50% delle preferenze proprio nel collegio uninominale della città brianzola, per un totale di 231.440 voti ricevuti. L’ex patron del Milan torna così in Senato a nove anni di distanza dall’ultima volta.
Così come Berlusconi, anche Claudio Lotito rappresenterà Forza Italia in Senato. Il presidente della Lazio ha battuto la concorrenza di Antonio Balducci nel collegio uninominale del Molise, venendo eletto per la prima volta per la carica. Ricordiamo che il patron si era già candidato nel 2018, ma la sua campagna non fu vittoriosa.
Non solo calcio: ecco gli altri sportivi eletti
Ma in Parlamento non ci saranno solamente esponenti dal mondo di calcio. Difatti, nella prossima legislatura vedremo anche Mauro Berruto; l’ex commissario tecnico della Nazionale maschile di pallavolo ha raggiunto l’elezione alla Camera nel collegio della provincia di Torino. Resta in dubbio, per ora, l’elezione dell’ex giocatore della Nazionale di pallavolo Luigi Mastrangelo; il candidato della Lega risulta infatti essere tra i candidati della Circoscrizione Puglia.
Stessa situazione per la candidata di Forza Italia Valentina Vezzali; la sei volte campionessa olimpica del fioretto, tra gara individuale e a squadre, è tra i nomi dei possibili eletti in Trentino Alto-Adige/Südtirol. La Vezzali è già stata sottosegretario allo sport nell’ultimo Governo Draghi.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
- Serie A 2022-2023, il 75% dei gol segnati non è italiano…
- Skriniar-Inter, il rinnovo si complica e gennaio è sempre più vicino
- Elezioni 2022: tutti i dettagli sulla vittoria di Giorgia Meloni
© RIPRODUZIONE RISERVATA