Elden Ring, oltre a fare imprecare, può anche fare del bene. In una diretta streaming sono stati raccolti centinaia di migliaia di dollari per la causa Ucraina. Sembra impossibile, strano e dirsi e persino a leggersi, ma è realtà. Un noto streamer, infatti, è riuscito a trovare il connubio perfetto tra gaming e, in questo caso, filantropia.
Elden Ring è l’ultima fatica di From Software, la casa produttrice nipponica è solita regalarci delle autentiche perle, gioielli che scrivono la storia del media. Ogni rosa ha le sue spine, per poter far parte dell’epica From tutti noi sappiamo qual è il tributo da pagare, una valanga di schermate che tuonano Game Over. Dal furore del rage più nero, dall’amarezza dell’ennesima sconfitta, lo streamer Hasanabi ha deciso di cavare qualcosa di positivo.
Certe volte il gaming riesce a trascendere i confini dello schermo, una semplice e banale partita riesce a trasformarsi in un moto di coscienze, e queste si mutano in aiuto concreto; il “gioco” è fatto. Per ogni morte, per ogni maledetto Game Over, non un pad frantumato, non una sonora offesa al cielo, ma una donazione. Per ogni volta in cui Hasanabi, durante un’estenuante live della durata di ben 8 ore, ha registrato una sconfitta, ha scelto di donare 10 dollari per la causa ucraina.
Difficile a credersi, la cifra ottenuta è semplicemente da capogiro. Ben 152.000 dollari raccolti in poche ore di gameplay! Hasanabi, infatti, non si è limitato a giocare, prima di prendere in mano il pad ha tenuto un intervento in live sulla questione ucraina della durata di 5 ore. Solo tre ore di partita hanno condotto a più di 150.ooo dollari. A far cadere le mascelle c’è un altro dato, i primi 100.000 sono stati raccolti in appena 20 minuti!
Hasanabi ha dichiarato in un Tweet: “Sono riuscito a racimolare circa 150.000 $ per la prima serata! “Onestamente speravo di più, ma sono diventato troppo bravo”. Modestia, o spavalderia, a parte Hasanabi ha fatto qualcosa di veramente straordinario. Riuscire ad unire un semplice gameplay con le più complesse questioni geopolitiche non è cosa facile. Ancor di più è magnifico decidere di mettere a disposizione le proprie capacità, il proprio pubblico e la propria professionalità per aiutare il prossimo.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
di Vincenzo Del Bello
Potrebbero interessarti:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…