Gaming

Ecco come Elden Ring riesce ad affascinare milioni di giocatori: l’analisi di Alinea Analytics

Una recente analisi dei dati su Elden Ring ha dimostrato quanto il titolo FromSoftware riesca a catturare i giocatori. Si evince, per esempio, che la piattaforma sulla quale è più giocato sarebbe il PC, seguito da PlayStation e Xbox. Ci sono inoltre interessanti informazioni riguardo il completamento degli obiettivi e le impressionanti ore di gioco per giocatore.

Elden Ring: gli esorbitanti numeri del successo

Il successo di Elden Ring è ormai chiaro sia per le vendite, che hanno superato quelle dell’intera saga di Dark Souls, sia per apprezzamento di pubblico e critica. Un’analisi dei dati relativi al gioco ci ha rivelate ulteriori informazioni sul suo successo, fornendoci dati piuttosto chiari e precisi. L’analisi è stata condotta da Alinea Analytics, che ha raccolto dati per le versioni PC (Steam), PS5 e Xbox, dimostrando quale sarebbe la piattaforma più devota al titolo e i rispettivi tempi di gioco.

Il totale dei giocatori che Elden Ring avrebbe raggiunto è di 36 milioni. Il 64% dei giocatori da Steam avrebbe giocato per oltre 50 ore, mentre solo il 49% dei giocatori da PlayStation avrebbe raggiunto questa cifra. A confermare il successo del PC ci sono anche i 7 milioni di giocatori da Steam cha hanno superato le 100 ore di gioco. Mentre 700000 giocatori da PlayStation, il 2,7% del totale, hanno superato le 500 ore, contro il 2,1% da Steam.

Oltre ad accumulare elevatissime ore di gioco, molta attenzione è spettata anche agli obiettivi. Difatti il 10,9% dei giocatori PlayStation ha conquistato lo scintillante trofeo di platino, seguito dal 10,2% di giocatori che hanno ottenuto tutti gli obiettivi su Steam. Purtroppo invece soalemente il 3,7% dei giocatori da Xbox ha completato il gioco sotto quest’aspetto.

Inoltre Elden Ring avrebbe anche superato altri 2 GDR, Diablo IV e Baldur’s Gate III, per ore giocate. Si è infatti dimostrato il più giocato nella fascia 100-500 ore, raggiunta dal 42,6% dei giocatori Steam, mentre Diablo IV è a 26,7% e BG3 a 32,3%. Ciò potrebbe essere scaturito principalmente dalla funzione del Nuovo Gioco + che aumenta tantissimo la rigiocabilità. Insomma, Elden Ring continua a dimostrarsi uno dei migliori soulsborne mai sviluppati, continuando a battere record su record.

E voi quanto ci avete giocato? E da quale piattaforma? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!

Le ultime notizie videoludiche:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Gaming

Injustice 3 si farà: sentite le parole di due dei doppiatori!

Arrivano conferme sull'esistenza di Injustice 3, prossimo capitolo della serie di picchiaduro a scorrimento targata…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Disney+: tutte le novità di settembre tra serie, film e documentari

Un nuovo mese di Disney+ ci aspetta. Settembre è alle porte e la piattaforma condivide…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: i migliori personaggi di Dragon Ball Z!

Dragon Ball Z è, per quasi tutto il mondo, il simbolo degli anime per eccellenza.…

2 giorni fa
  • Gaming

Top 6 NCR: I momenti più strazianti nei videogiochi!

I videogiochi sono capaci di regalarci emozioni intense, talvolta anche indimenticabili. Sono capaci di lasciarci…

2 giorni fa
  • Attualità

I cacatua sono ballerini provetti: lo conferma la scienza!

I cacatua, tra i più celebri esemplari di pappagalli, sono esperti di danza. Conoscono oltre…

3 giorni fa
  • Attualità

Anno scolastico 2025-2026: ecco le vacanze e i ponti previsti

Un nuovo anno scolastico si appresta a cominciare, vediamo quindi il calendario dei ponti e…

3 giorni fa