Una recente analisi dei dati su Elden Ring ha dimostrato quanto il titolo FromSoftware riesca a catturare i giocatori. Si evince, per esempio, che la piattaforma sulla quale è più giocato sarebbe il PC, seguito da PlayStation e Xbox. Ci sono inoltre interessanti informazioni riguardo il completamento degli obiettivi e le impressionanti ore di gioco per giocatore.
Il successo di Elden Ring è ormai chiaro sia per le vendite, che hanno superato quelle dell’intera saga di Dark Souls, sia per apprezzamento di pubblico e critica. Un’analisi dei dati relativi al gioco ci ha rivelate ulteriori informazioni sul suo successo, fornendoci dati piuttosto chiari e precisi. L’analisi è stata condotta da Alinea Analytics, che ha raccolto dati per le versioni PC (Steam), PS5 e Xbox, dimostrando quale sarebbe la piattaforma più devota al titolo e i rispettivi tempi di gioco.
Il totale dei giocatori che Elden Ring avrebbe raggiunto è di 36 milioni. Il 64% dei giocatori da Steam avrebbe giocato per oltre 50 ore, mentre solo il 49% dei giocatori da PlayStation avrebbe raggiunto questa cifra. A confermare il successo del PC ci sono anche i 7 milioni di giocatori da Steam cha hanno superato le 100 ore di gioco. Mentre 700000 giocatori da PlayStation, il 2,7% del totale, hanno superato le 500 ore, contro il 2,1% da Steam.
Oltre ad accumulare elevatissime ore di gioco, molta attenzione è spettata anche agli obiettivi. Difatti il 10,9% dei giocatori PlayStation ha conquistato lo scintillante trofeo di platino, seguito dal 10,2% di giocatori che hanno ottenuto tutti gli obiettivi su Steam. Purtroppo invece soalemente il 3,7% dei giocatori da Xbox ha completato il gioco sotto quest’aspetto.
Inoltre Elden Ring avrebbe anche superato altri 2 GDR, Diablo IV e Baldur’s Gate III, per ore giocate. Si è infatti dimostrato il più giocato nella fascia 100-500 ore, raggiunta dal 42,6% dei giocatori Steam, mentre Diablo IV è a 26,7% e BG3 a 32,3%. Ciò potrebbe essere scaturito principalmente dalla funzione del Nuovo Gioco + che aumenta tantissimo la rigiocabilità. Insomma, Elden Ring continua a dimostrarsi uno dei migliori soulsborne mai sviluppati, continuando a battere record su record.
E voi quanto ci avete giocato? E da quale piattaforma? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!
Le ultime notizie videoludiche:
Un donatore di sperma ha inconsapevolmente trasmesso il gene del cancro a causa di una…
CD Projekt RED ha sciolto le riserve sul seguito di Cyberpunk 2077. Il gioco, fin'ora…
A partire da oggi, 28 maggio 2025, iniziano ufficialmente i Days of Play 2025, dedicati…
Death Stranding 2: On the Beach è ormai dietro l'angolo. Tra poco meno di un…
Dopo un incidente nel 2019 con un carrello elevatore che gli ha causato una lesione…
Redemption Road Games tramite un nuovo trailer ha fatto sapere che Kingmakers non uscirà più…