Gaming

Ecco come Elden Ring riesce ad affascinare milioni di giocatori: l’analisi di Alinea Analytics

Una recente analisi dei dati su Elden Ring ha dimostrato quanto il titolo FromSoftware riesca a catturare i giocatori. Si evince, per esempio, che la piattaforma sulla quale è più giocato sarebbe il PC, seguito da PlayStation e Xbox. Ci sono inoltre interessanti informazioni riguardo il completamento degli obiettivi e le impressionanti ore di gioco per giocatore.

Elden Ring: gli esorbitanti numeri del successo

Il successo di Elden Ring è ormai chiaro sia per le vendite, che hanno superato quelle dell’intera saga di Dark Souls, sia per apprezzamento di pubblico e critica. Un’analisi dei dati relativi al gioco ci ha rivelate ulteriori informazioni sul suo successo, fornendoci dati piuttosto chiari e precisi. L’analisi è stata condotta da Alinea Analytics, che ha raccolto dati per le versioni PC (Steam), PS5 e Xbox, dimostrando quale sarebbe la piattaforma più devota al titolo e i rispettivi tempi di gioco.

Il totale dei giocatori che Elden Ring avrebbe raggiunto è di 36 milioni. Il 64% dei giocatori da Steam avrebbe giocato per oltre 50 ore, mentre solo il 49% dei giocatori da PlayStation avrebbe raggiunto questa cifra. A confermare il successo del PC ci sono anche i 7 milioni di giocatori da Steam cha hanno superato le 100 ore di gioco. Mentre 700000 giocatori da PlayStation, il 2,7% del totale, hanno superato le 500 ore, contro il 2,1% da Steam.

Oltre ad accumulare elevatissime ore di gioco, molta attenzione è spettata anche agli obiettivi. Difatti il 10,9% dei giocatori PlayStation ha conquistato lo scintillante trofeo di platino, seguito dal 10,2% di giocatori che hanno ottenuto tutti gli obiettivi su Steam. Purtroppo invece soalemente il 3,7% dei giocatori da Xbox ha completato il gioco sotto quest’aspetto.

Inoltre Elden Ring avrebbe anche superato altri 2 GDR, Diablo IV e Baldur’s Gate III, per ore giocate. Si è infatti dimostrato il più giocato nella fascia 100-500 ore, raggiunta dal 42,6% dei giocatori Steam, mentre Diablo IV è a 26,7% e BG3 a 32,3%. Ciò potrebbe essere scaturito principalmente dalla funzione del Nuovo Gioco + che aumenta tantissimo la rigiocabilità. Insomma, Elden Ring continua a dimostrarsi uno dei migliori soulsborne mai sviluppati, continuando a battere record su record.

E voi quanto ci avete giocato? E da quale piattaforma? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!

Le ultime notizie videoludiche:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Attualità

Donatore di sperma trasmette gene del cancro a 67 bambini

Un donatore di sperma ha inconsapevolmente trasmesso il gene del cancro a causa di una…

1 ora fa
  • Gaming

Il sequel di Cyberpunk 2077 è entrato nella fase di pre-produzione!

CD Projekt RED ha sciolto le riserve sul seguito di Cyberpunk 2077. Il gioco, fin'ora…

16 ore fa
  • Gaming

Days of Play 2025: tutte le offerte, i nuovi contenuti e i vantaggi per gli abbonati

A partire da oggi, 28 maggio 2025, iniziano ufficialmente i Days of Play 2025, dedicati…

17 ore fa
  • Gaming

Death Stranding 2, cosa succede il 29 maggio?

Death Stranding 2: On the Beach è ormai dietro l'angolo. Tra poco meno di un…

18 ore fa
  • Attualità

Ragazzo italiano paraplegico torna a camminare grazie alle neurostimolazione!

Dopo un incidente nel 2019 con un carrello elevatore che gli ha causato una lesione…

18 ore fa
  • Gaming

Kingmakers è stato rinviato! Rilasciato anche un nuovo trailer

Redemption Road Games tramite un nuovo trailer ha fatto sapere che Kingmakers non uscirà più…

18 ore fa