fbpx Elden Ring, Ranni e Blaidd: la Lore della Strega e del suo servitore
Gaming

Elden Ring, Ranni e Blaidd: la Lore della Strega e del suo servitore

di William Tinella

Condividi con chi vuoi

Alcuni dei personaggi più emblematici della storia di Elden Ring sono senza dubbio Ranni la Strega e Blaidd Il Mezzo Lupo e ciò che lega i due personaggi è una storia di tradimenti e di giuramenti infranti. Andiamo quindi a scoprire di più sulla storia di una Strega e del suo nobile servitore…

Ranni e il suo ruolo principale in Elden Ring

Prima di approfondire la storia che lega i due personaggi, dobbiamo chiarire chi sia effettivamente la Strega. Quando una delle prime volte parliamo con lo Stregone Rogier, lui ci presenta il personaggio Ranni in poche parole:

“La persona che ha orchestrato la Notte dei Neri Coltelli. La principessa lunare, Ranni. Uno dei figli nati dal Re consorte Radagon e dalla sua prima moglie, Rennala. Semidio e sorella del generale Radahn e del pretore Rykard”.

Ranni, è quindi la figlia della Regina Rennala e del generale Radagon. Quando quest’ultimo lasciò sua moglie per diventare Elden Lord, sposando la Regina Marika, Ranni ottenne un nuovo status divino come semidea. E considerando la sua discendenza da Rennala, che è stata toccata da una divinità esterna differente da quella della Volontà Superiore, che invece aveva toccato Marika, Ranni è considerata un’Empirea: una divinità tra le divinità. Ranni sarebbe dovuta essere l’erede di Marika al trono, ma un giorno, mentre guardava il cielo, scorse una nuova luna, che gli presentò un nuovo destino.

Già sua madre, Rennala, era solita guardare le stelle in quanto Astrologa. Ma Rennala vide una luna diversa, una luna ammaliatrice. La luna che invece venne vista da Ranni era diversa: era una Luna Piena Nera. Quest’ultima mostrò alla Strega una diversa verità, che lei abbracciò e seguì fino alla fine. Quando Ranni prese coscienza del suo destino, il da farsi era chiaro per la Strega delle Nevi: doveva tradire le Due Dita e la Volontà Superiore. Ma più di tutto, avrebbe dovuto tradire il suo destino.

elden ring

Il piano di Ranni e la nascita di Blaidd

Per condurre Ranni verso il suo destino e la sua missione, la Volontà Superiore creò e affiancò all’Astrologa le Due Dita, assegnandole il compito di guidarla verso la successione alla Regina Marika. Le Due Dita a questo punto crearono un essere umanoide, una Belva Umana: Blaidd, il Mezzo Lupo. Il compito di Blaidd come creatura artificiale era quello di servire e proteggere Ranni, senza neanche poter concepire una propria volontà o una parvenza di libero arbitrio. Però le Due Dita presero un’assicurazione con Blaidd nei confronti di Ranni: qualora la principessa lunare non avesse seguito la sua missione e abbandonato la via della Volontà Superiore, Blaidd avrebbe dovuto uccidere la sua padrona.

Con lo scenario mostratogli dalla Luna Nera Piena, Ranni aveva capito di avere un solo e unico modo per sfuggire dalla Volontà Superiore: la morte. Ranni fu allora una degli architetti della Notte dei Neri Coltelli che avrebbe portato poi alla Disgregazione. Ovviamente Ranni non era intenzionata a morire davvero: il suo obiettivo era quello di uccidere il proprio corpo, mantenendo vivo lo spirito. Usò quindi la Runa della Morte contemporaneamente su di lei e sul suo fratellastro, Godwyn. A morire fu lo spirito di quest’ultimo, e il corpo della Strega.

elden ring

Successivamente, l’animo di Ranni si incarnò in una bambola, che poteva camminare e vivere nell’Interregno. A seguire creò la sua personale cerchia di uomini fidati: per primo, Blaidd, l’essere artificiale creato per servirla e obbedirle. Poi, fu il momento di un consigliere di guerra, e fu scelto Iji, un fabbro gigante, fedele a Ranni e alla sua causa. Infine, arrivò Seluvis, un potente stregone, del quale però non ci si poteva fidare…

L’arrivo dei Senza Luce verso l’Elden Ring e la Città Eterna

  “Da questa parte, Senza Luce. Posso parlarti per un istante?”

È solo con l’arrivo nell’Interregno dei Senza Luce che il piano di Ranni si sarebbe potuto realizzare. Infatti, ad accogliere il Senza Luce protagonista alla Chiesa di Elleh è proprio lei, che dona la campana per evocare gli spiriti al “Tarnished“. Dopo la Notte dei Neri Coltelli e l’arrivo della Disgregazione, l’obbiettivo di Ranni era il tesoro nascosto di Nokron, una delle due Città Eterne.

Sia Nokron che Nokstella, l’altra Città Eterna, sono state punite per un truce peccato commesso contro la Volontà Superiore e le Due Dita: il peccato di aver creato un’arma capace di uccidere le stesse Due Dita. E quindi, Ranni ha visto nel tesoro nascosto di Nokron l’alleato perfetto per il suo scopo: quello di eliminare la Due Dita.

Ranni ordinerà quindi a Blaidd e al Senza Luce di raggiungere le profondità della Città Eterna, e di portargli il tesoro che cela. Solo una volta che otterrà la Lama Flagello delle Dita, il tesoro di Nokron, che il viaggio oscuro di Ranni potrà iniziare. Ma è qui che giungerà un problema di fedeltà e tradimenti tra i suoi vassalli.

Infatti, Blaidd aveva con sé la “maledizione” della sua stessa creazione: qualora Ranni avesse intrapreso la sua guerra contro le Due Dita, allora quest’ultime avrebbero ordinato al mezzo lupo di assassinare la padrona. Il consigliere Iji, che era a conoscenza della vera natura di Blaidd, decise di incatenarlo nella Galera Eterna di Stormhill. Ma il primo a tentare il tradimento fu Seluvis, che voleva trasformare la sua padrona in una marionetta, ma che fu prontamente giustiziato da Blaidd.

elden ringLa fine del viaggio di Ranni, la dipartita di Blaidd e l’Era delle Stelle

Per quanto la sua volontà fosse ferrea, il controllo che esercitavano le Due Dita su Blaidd era troppo. Infatti, la Belva Umana, anche se non era consapevole di ciò, era solo una creatura artificiale, senza volontà propria. Quindi, alla fine, dovette cedere agli ordini che la Volontà Superiore esercitava attraverso le Due Dita, e tentò di eliminare Ranni. In un emozionante duello con il Senza Luce, però, Blaidd vide la sua fine, con il dispiacere di Ranni.

Senza più nessuno a fermarla e con la Lama Flagello delle Dita nelle sue mani, Ranni, la principessa Lunare potrà finalmente portare a termine la sua missione e inaugurare l’Era delle Stelle. Questo significherà ovviamente la fine della Volontà Superiore e delle tanto odiate Due Dita. Ma questo destino dipenderà solo dalla volontà del Senza Luce: questo infatti potrà unirsi per un’ultima volta alla sua padrona e consorte Ranni, oppure scegliere di seguire la via verso l’Elden Ring in un’altra strada…

Elden Ring è disponibile su PC, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Xbox Series S/X. Per altre guide, approfondimenti e notizie del mondo dei videogiochi, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna!

Altro su Elden Ring:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi