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Elden Ring: Miyazaki chiede scusa per la difficoltà

di Lorenzo Fazio

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Elden Ring, l’ultima opera di Hidetaka Miyazaki, presidente e game director di From Software, è uscito da meno di una settimana, ma alcuni giocatori si stanno già arrendendo. Sono stati in molti, infatti, a lamentarsi dell’eccessiva difficoltà del titolo, accusandolo di essere “poco accessibile“. Anche all’uscita di Sekiro: Shadows Die Twice (2019) ci furono lamentele di questo tipo, corredate dalla solita richiesta di implementare una easy-mode. Come tre anni fa, anche oggi, con Elden Ring, si è riaperto il dibattito su quale sia il giusto equilibrio tra “sfida” e “accessibilità”. Tra tutte le voci, se ne è levata una di particolare rilievo: quella dello stesso game director, Hidetaka Miyazaki.

Miyazaki si scusa, ma non semplificherà i suoi giochi

In una recente intervista al New Yorker, Miyazaki ha raccontato di come lui non sia mai stato un abile giocatore. “Muoio spesso” ha specificato “Per questo, nei miei lavori, voglio rispondere a questa domanda: se la morte deve essere qualcosa in più di un segno di fallimento, come faccio a dargli un significato? Come posse rendere la morte appagante?”. Per il director, dunque, la tipica scritta rossa “Sei Morto” non dovrebbe essere letta come un provocatorio e arrogante “Git Gud” (se vogliamo citare il famoso meme), ma vuole essere qualcosa in più, un’esperienza che ci possa far crescere come giocatori, e non solo.

elden ring

In risposta a chi, invece, criticava tale difficoltà perché “così il gioco ha un pubblico più limitato”, Miyazaki ha risposto genuinamente dispiaciuto. “Sono davvero rammaricato per tutti coloro che sentono che ci sia troppo da superare nei miei giochi. Voglio solo che più giocatori possibili possano assaggiare la gioia che viene dal superamento di quella difficoltà. Nonostante, quindi, il presidente di From Software capisca le lamentele, rimane dell’idea che la difficoltà nelle sue opere sia giusta e che anzi è un tratto che contraddistingue tutto lo studio. “Cerchiamo sempre di migliorare” ha spiegato “ma, nei nostri giochi in modo specifico, la difficoltà è ciò che dà significato all’esperienza. Per questo, non è qualcosa che siamo disposti ad abbandonare al momento. È la nostra identità“.

Elden Ring, dunque, come i prossimi giochi di From Software, non riceverà alcuna easy-mode, mantenendo la sua caratteristica difficoltà. In questo gioco, più che negli altri dello stesso autore, ci sono però molti modi di facilitare alcuni combattimenti, in più, le nostre guide sono sempre a vostra disposizione per aiutarvi!

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di Lorenzo Fazio

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