L’ultima opera di FromSoftware continua a macinare numeri da record, come dimostrato dagli ultimi dati di vendita del titolo. E nonostante si tratti principalmente di un single-player, nonostante la componente multi-player sia presente, Elden Ring rimane molto giocato. Anche se su Steam si è registrato un crollo vertiginoso degli utenti fino al 90% infatti, non c’è nulla di cui allarmarsi, specialmente per From Software.
Che Elden Ring sia un successo a 360 gradi ormai è un dato di fatto, inutile anche da sottolineare quasi. Ma nonostante ciò, anche l’open world di FromSoftware subisce il naturale corso del tempo e l’utenza inizia a calare. Sono passati infatti quasi 3 mesi dall’uscita dell’erede spirituale di Dark Souls e su Steam possiamo vedere come gli utenti che ci giocano ancora sono scesi vertiginosamente. Dal 25 febbraio ad oggi si registra circa un calo del 90%. Una sorte naturale, ma che non mette una pietra tombale sul titolo, anzi. Il 90% dei mostruosi numeri iniziali infatti, resta un numero di tutto rispetto, specie per quanto riguarda i giocatori connessi in contemporanea.
Di solito, esperienze single-player registrano questo crollo già nelle prime settimane o nel primo mese, quindi Elden Ring è riuscito a resistere molto più dei suoi “colleghi”. Anche se questo dato va analizzato con attenzione. Come possiamo osservare su Steam Charts, si è passati da una media di utenti attivi che si aggirava sui 900 mila giocatori a febbraio/marzo alla media di circa 120 mila giocatori contemporanei. Insomma, questo 90% è frutto solo di un successo incredibile, poiché di certo nessun gioco single-player può tenere quasi un milione di player attivi ogni giorno. Ed è solo questione di tempo prima di un nuovo picco: basterà infatti un DLC per riportare le cose allo splendore originario.
Tra l’altro, Elden Ring ha avuto un picco di giocatori pari a 952mila qualche giornata dopo l’uscita. Questo dato è straordinario e lo colloca al quinto posto di sempre nella classifica dei record di utenti attivi in contemporanea su Steam. E c’è da considerare che gli altri titoli in questa classifica sono tutte esperienze multiplayer del calibro di PUBG, Dota 2 o Counter Strike: Global Offensive. L’unico altro titolo single-player in questa top 10 è Cyberpunk 2077 al settimo posto. Per altre notizie continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potrebbe interessarti anche:
Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…
Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…
Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…