di Ascanio M. de Lorenzo
Elden Ring, la nuova e mastodontica opera di FromSoftware, è caratterizzata da un enorme open world che potrebbe essere dispersivo per i più che si accostano per la prima volta al titolo. Noi di NCR siamo qui per guidarvi e consigliarvi su qual è l’ordine migliore per affrontare le varie regioni messe a disposizione dal gioco. Ovviamente, il tutto sarà fatto evitando qualsiasi tipo di spoiler alla trama e ai boss; nonostante ciò, vi invitiamo ugualmente a prestare attenzione a ciò che viene dopo Farum Azula, poiché rivelerà un importante passaggio della storia.
Sepolcride Occidentale
- Melina (la incontrerete riposando presso determinati Luoghi di Grazia);
- Varré (il primo NPC che probabilmente incontrerete e posizionato fuori dal sepolcro);
- Mercante Kalé (nella Chiesa di Elleh);
- Strega Renna (nella Chiesa di Elleh e disponibile solo dopo aver ottenuto la prima evocazione);
- Yura (vicino alle grosse rovine sulla riva del Lago di Agheel);
- Patches (si trova in una grotta sul lato del fiume che parte dal Lago di Agheel);
- Boc (sentirete la sua voce provenire dagli alberi e lo troverete trasformato in cespuglio vicino al Luogo di Grazia del Lago di Agheel verso Nord);
- Strega Sellen (nei sotterranei del Punto di Sosta in Rovina).
Dove andare dopo?
Da qui, potrete andare sia a Sepolcride Orientale che a sud, verso la Penisola del Pianto, essendo tutti luoghi ormai alla vostra portata. Noi però vi consigliamo di dirigervi verso Colle Tempesta.
Colle Tempesta
Colle Tempesta sarà una zona fondamentale per determinate quest, ed è qui che troverete anche la prima Galera Eterna (proibitiva per il livello in cui ci arriverete la prima volta), ed uno dei dipinti del pittore. Inoltre, a sud di questa zona, sono presenti cinque giganti che, se uccisi, vi daranno 1000 anime ciascuno, utili soprattutto in queste battute iniziali.
Di seguito gli NPC e le loro locazioni in questa regione:
- Roderika (alla Capanna di Colle Tempesta);
- Maestro d’Armi (in una capanna tra i boschi);
- Alexander il Pugno di Ferro (andando verso est dopo il maestro d’armi).
Dove andare dopo?
Dopo Colle Tempesta, vi consigliamo di proseguire verso Sepolcride Orientale prima di dirigervi a Castello Grantempesta, cosi da potenziarvi un po’, anche in vista dello scontro boss che vi aspetterà successivamente. Sconfiggendo o meno il boss, riposando ad un luogo di grazia, c’è la possibilità che Melina compaia e si offra di portarvi alla Tavola della Grazia (che funge da hub di gioco).
Sepolcride Orientale
Vi consigliamo di accedere a Sepolcride Orientale da nord, usando il ponte che la collega a Colle Tempesta. Qui potrete trovare anche il primo Albero Madre Minore.
Di seguito gli NPC e le loro locazioni in questa regione:
- D. (lo incontrerete appena entrati nel cimitero);
- Kenneth Haight (ai margini di Tetrobosco in cima ad una rovina);
- Blaidd (durante la quest di Kalé, basterà schioccare le dita alle Rovine di Tetrobosco per farlo apparire).
Dove andare dopo?
Qui la scelta è vostra: potete andare verso sud, se volete potenziarvi ulteriormente senza procedere nella trama ed esplorare così il Castello di Morne, oppure andare direttamente al Castello Grantempesta.
Castello Grantempesta
Questo è uno dei primi dungeon “obbligatori” di Elden Ring. Potrete quindi scegliere se passare dalla porta principale, oppure da un passaggio laterale (decisamente più abbordabile). Indipendentemente da quale sceglierete, avrete la possibilità di esplorarlo per intero (nonostante sia enorme), essendo completamente interconnesso. Qui, successivamente al boss, otterrete anche la vostra prima Runa Maggiore.
Di seguito gli NPC e le loro locazioni in questa zona:
- Il Guardiano (non vi fornirà nessuna quest secondaria e sarà inutile ai fini della trama);
- Rogier (in una cappella che si raggiunge saltando giù dai tetti una volta sbloccata la Torre Baluardo);
- Nepheli Loux (nel cortile poco prima del boss).
Dove andare dopo?
All’interno del cortile principale del Castello, vicino l’ingresso principale, c’è una strada sorvegliata da un temibile Leone da Guerra. Da lì potrete dirigervi alla Torre Divina di Sepolcride, per potenziare la Runa poc’anzi ottenuta, oppure dirigervi verso Liurnia Lacustre, proseguendo dritti nella zona dove avete sconfitto il boss.
Liurnia Lacustre
Questa è una delle regioni più grandi all’interno del gioco, piena di punti di interesse e di dungeon opzionali.
Di seguito gli NPC e le loro locazioni in questa regione:
- Stregone Thops (nella Chiesa di Ireleth);
- Giovane ragazza cieca (si troverà presso il primo Luogo di Grazia nella regione);
- Patches (vicino al Luogo di Grazia dell’ Isola Panoramica);
- Donna misteriosa (nel gazebo vicino al Luogo di Grazia dell’Isola Panoramica);
- Venditore di Gamberetti (nella capanna poco distante dalla donna misteriosa);
- Diallos (nelle rovine del Borgo di Raya Lucaria);
- Varré (in mezzo al lago fuori dalla Chiesa delle Rose);
- Miriel (nella Chiesa dei Voti);
- Nepheli Loux ( al Villaggio degli Albinauri);
- Latenna (nella grotta a ovest delle Rovine di Laskyar e presente solo dopo aver completato la missione di Nepheli Loux e recuperato il ciondolo dal Villaggio degli Albinauri).
Dove andare dopo?
Vi consigliamo di ignorare (almeno momentaneamente) le aree a nord e di proseguire verso l’Accademia di Raya Lucaria.
Accademia di Raya Lucaria
Questo è un dungeon lineare abbastanza facile al livello in cui vi troverete al momento. Nel caso aveste seguito la quest di Patches, potete parlarci e usare l’ascensore per raggiungere il fondo dell’Accademia, ma attenzione: qui troverete una Vergine della Guerra che, nel caso vi sconfiggesse, vi trasporterà in una nuova area.
Dove andare dopo?
A questo punto si aprono per voi diverse opzioni, dal momento che raccogliendo due Rune Maggiori avrete finalmente diritto di accedere alla Capitale. Noi vi consigliamo di dedicarvi prima a qualcosa di arretrato, come il Maniero Cariano a nord del lago; questo, se completato, vi darà accesso alla regione di Tre Sorelle, dove potete avviare la quest di Ranni, la strega per il finale Era delle Stelle. Successivamente, il vostro prossimo obbiettivo sarà quello di raggiungere l’Altipiano di Altus.
Altipiano di Altus
Avrete a vostra disposizione due modi per raggiungere l’Altipiano di Altus:
- Proseguire a nord della Liurnia Lacustre verso i crepacci tra le montagne, dove troverete un tunnel scavato nella roccia che alla vi porterà in cima all’Altipiano;
- Potete ricostruire il Medaglione di Dectus per utilizzare il Grande Montacarichi di Dectus, che si trova in fondo alla strada principale, che parte dall’Accademia di Raya Lucaria e prosegue verso nord-est. Un pezzo lo potrete trovare a Forte Haight (Sepolcride Orientale), mentre il secondo a Forte Faroth (Terre di Caelid).
L’Altipiano di Altus è una zona enorme, e serve per lo più a permettervi di potenziarvi per facilitare l’avanzamento nel mondo di gioco.
Dove andare dopo?
Avrete due direzioni da poter intraprendere dopo l’Altipiano di Altus e prima di entrare nella Capitale: parliamo delle Terre di Caelid (a est di Sepolcride) e del Monte Gelmir (ad ovest rispetto all’Altipiano).
Monte Gelmir
Il Monte Gelmir sarà raggiungibile in due modi:
- Andare a ovest dell’Altipiano, fino ad entrare nel monte usando il ponte di legno;
- Raggiungere la base del Monte passando dal letto del fiume, e percorrere la lunghissima strada circolare che si inerpica sul monte stesso.
Ciò che qui sicuramente attirerà la vostra attenzione è Villa Vulcano, in cima al Monte Gelmir. Qui troverete una fazione legata ad una lunghissima quest opzionale, che vi permetterà di affrontare un dungeon e un Boss totalmente opzionali.
Di seguito gli NPC e le loro locazioni in questa regione:
- Tutti gli NPC di Villa Vulcano;
- Stregone Azur (in cima al Monte);
- Patches (tenterà di ingannarvi nei pressi della cima).
Dove andare dopo?
Da qui potete recarvi nelle Terre di Caelid.
Terre di Caelid
- Gowry (dentro il varco di Sellia);
- Millicent (nella Chiesa della Pestilenza);
- Grande Vaso Guerriero (nelle lande a nord della regione);
- Gurranq la Belva Ecclesiastica (la potrete trovare all’interno del suo santuario);
- Vecchio Stregone (all’interno delle gallerie di cristallo di Sellia).
Dove andare dopo?
Il prossimo obiettivo sarà quello di dirigersi verso Leyndell la Capitale, ma non pensate che il vostro viaggio sia già giunto al termine.
Leyndell la Capitale
Come detto, potrete accedere a Leyndell solo dopo aver raccolto almeno due Rune Maggiori. Una volta completata la Capitale, potrete parlare con Melina, che vi dirà che dovete raggiungere le Terre Proibite. Vi consigliamo di fare prima una capatina alla Tavola della Grazia e parlare soprattutto con la Veggente delle Dita, e l’Onnisciente. L’Onnisciente, in particolare, vi parlerà dei semidei perduti (Miphella, Malenia, Ranni e il Principe del Sangue), personaggi che ancora si nascondono da qualche parte nell’Interregno e rappresentano diversi contenuti opzionali.
Dove andare dopo?
Come da trama, è consigliato proseguire verso le Terre Proibite.
Terre Proibite e Vette dei Giganti
Per raggiungere le Terre Proibite dovrete usare il montacarichi dalla Capitale, che conduce in cima alle mura. Da qui potrete usare il Grande Montacarichi di Rold, che vi condurrà fino alle Vette dei Giganti. Quest’ultima comprende inoltre due grosse regioni, che si dividono in una sezione orientale e una occidentale. Vi consigliamo di esplorarle con calma, soprattutto in vista degli scontri che vi attendono.
Dove andare dopo?
Questo è il momento migliore per esplorare ciò che vi rimane dell’Interregno, potenziarvi, e cercare di portare a termine più quest secondarie possibile, in quanto proseguire alla Forgia dei Giganti e sedervi al Luogo di Grazia parlando con Melina, farà scattare una serie di eventi da cui non si torna indietro, e di conseguenza, molte quest non saranno più disponibili. Dopodiché, sarà il momento di dirigersi a Farum Azula.
Farum Azula
Leyndell Capitale Cinerea
Ora che Leyndell è andata in fumo dovrete affrontarla nuovamente in questa versione. Lo scopo sarà tornare al Trono Ancestrale e raggiungere l’Albero Madre, ma ci saranno nuovi boss ad attendervi lungo il cammino.
Dove andare dopo?
Entrando nell’Albero Madre potrete affrontare le boss fight finali, che vi condurranno alla fine del gioco. In caso di riuscita, non si avvierà subito il finale, e se avete sbloccato i finali multipli (come Era delle Stelle o Fiamma Frenetica) potrete attivarli in qualsiasi momento dopo aver sconfitto il boss finale. Non sarete obbligati a vedere il finale e avviare il NG+ dopo aver finito il gioco; potrete infatti accedere agli altri finali in qualsiasi momento, dalla Tavola della Grazia.
Fatto ciò, potrete dedicarvi ai contenuti opzionali rimanenti o recuperare qualcosa lasciato indietro in precedenza.
Speriamo che questa guida sulle aree di Elden Ring possa esservi stata d’aiuto. Non dimenticate di continuare a seguire Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del gaming, e di seguirci su tutte le nostre pagine social.
di Ascanio M. de Lorenzo
Se questa guida ti è stata utile, prova a dare un’occhiata a queste:
- Elden Ring: la guida di NCR per potenziare le Rune Maggiori
- Elden Ring: la guida al finale “Era del Crepuscolo”
- Elden Ring: guida completa alla missione di Ranni
- Elden Ring: la guida al platino di NCR!
- Elden Ring: guida ai frammenti di mappa
© RIPRODUZIONE RISERVATA