di Michele Messina
Elden Ring, l’ultima fatica di From Software, ha aggiunto alcune caratteristiche al classico gameplay dei souls-like. Tra queste la possibilità di mutare l’aspetto delle armature, ma non sarà semplice ottenere gli oggetti necessari. Per rendervi la vita più facile ecco a voi la nostra guida alla trasmogrificazione.
La trasmogrificazione, cos’è e come attivarla
Elden Ring è uno dei più grandi souls-like prodotti da From Software finora, non solo per le dimensioni della mappa, ma anche per i contenuti. Vagando per l’Interregno, scoprirete presto che la gestione delle armature sarà una componente fondamentale, almeno per la prima metà di gioco. Come ogni buon GDR, Elden Ring non lesina sulla quantità di armature che troverete in gioco, tra loot dei cadaveri ed acquisti presso i mercanti.
Avrete modo di entrare in possesso di interi set di armature molto valide, soprattutto sconfiggendo nemici potenti od esplorando aree segrete. Niente di nuovo per i giocatori più navigati insomma. Soprattutto per quei giocatori che spesso scelgono di cedere un armatura più resistente o protettiva in favore di una che soddisfi il proprio gusto personale. Ma Elden Ring aggiunge un twist al classico “fashion-souls”, come viene chiamato dai fan del titolo. In questa nuova incarnazione del genere, From Software ha deciso di introdurre la meccanica della trasmogrificazione, la possibilità di cambiare aspetto e statistiche delle armature.
Elden Ring dice addio al “fashion-souls”
Una meccanica nuova per i titoli di From Software, già vista però in giochi come Nioh, sviluppato e pubblicato da Koei Tecmo nel 2017. Una meccanica che va a sconvolgere l’ormai classico concetto di “fashion-souls”, tanto caro ai fan di Dark Souls. Al contrario del crafting, accessibile acquistando il relativo oggetto da un mercante, la trasmogrificazione richiederà alcuni passaggi aggiuntivi per essere sbloccata.
Per sbloccare la trasmogrificazione dovrete ottenere due oggetti particolari, che non saranno lootabili, acquistabili o craftabili. Gli oggetti in questione sono l’ago da cucito e gli attrezzi da sartoria.
Per ottenere questi oggetti dovrete recarvi innanzitutto alla Caverna Costiera, ad Ovest di Sepolcride e raggiungere il Luogo di Grazia al suo interno. Ricordate di portare una torcia con voi, in quanto la Caverna Costiera è completamente al buio. Da qui, scendendo nelle oscure profondità dovrete raggiungere la doppia boss fight dell’area, ben due Capi semiumani.
Sconfitti i boss, otterrete l’ago da cucito e gli attrezzi da sartoria, che renderanno così disponibile l’opzione “Altera vestiario” presso tutti i Luoghi di Grazia. Una volta sbloccata la funzionalità, al modico costo di 500 rune potrete alterare l’estetica delle vostre armature, un processo che sarà anche reversibile.
Estetica gratuita
Se l’estetica è un punto fondamentale per il vostro personaggio, probabilmente spenderete diverso tempo e rune nella sezione Altera vestiario. Come le anime in Dark Souls, le rune saranno la vostra moneta principale e vi potreste trovare a corto, ma anche per questo c’è una soluzione.
Prima di gettarvi a capofitto nella personalizzazione potreste voler trovare un modo per risparmiare una quantità non indifferente di rune. Per farlo dovrete rivolgervi ad un NPC segreto.
Boc, questo il nome dell’NPC, farà al caso vostro, perché una volta liberato da una maledizione, vi permetterà di modificare gratuitamente le vostre armature.
Per trovare lo strano individuo dovrete recarvi al Luogo di Grazia chiamato “Lago di Agheel nord”. Una volta li cercate un piccolo arbusto rosso a sud-est, colpite la pianta parlante e Boc salterà fuori. In cambio del vostro aiuto, avendolo liberato dalla maledizione, Boc vi indirizzerà ad una caverna segreta.
Raggiunto il luogo vi troverete nuovamente un ago da cucito e gli attrezzi da sartoria, che questa volta dovrete consegnare a Boc stesso. In questo modo, spostandovi ogni volta al Luogo di Grazia di Liurnia, troverete Boc il Sarto ad aspettarvi, con cui potrete modificare gratuitamente le vostre armature.
Si conclude qui nostra guida alla trasmogrificazione. Elden Ring ha sconvolto il genere dei souls-like, con diverse aggiunte che hanno finora soddisfatto molti giocatori. E voi, avete già provato a personalizzare il vostro personaggio e vestirlo al meglio? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se questa guida ti è piaciuta, dai un’occhiata alle altre guide disponibili:
Di Michele Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA