Attualità

Edifici più alti del mondo, la top 6 di NCI

Oggi edifici e grattacieli enormi dominano le grandi città mondiali. Molti sono diventati delle attrazioni turistiche, in grado di attrarre ogni anno milioni di persone per visitarli. Basta pensare a quello che per anni è stato il più famoso e alto grattacielo del mondo, l’Empire State Building. Situato nel cuore di Manhattan, New York, per più di 30 anni è stato l’edificio più alto del mondo con i suoi 443 metri. Ogni anno lo visitano più di 4 milioni di turisti. Oggi però l’Empire State Building non rientra nemmeno nella top 10, NCI ha stilato quindi la classifica attuale degli edifici più alti del mondo.

6. Lotte World Tower, Seoul

Al sesto ed ultimo posto della nostra classifica troviamo il Lotte World Tower di Seoul. L’edificio domina la capitale della Corea del Sud con i suoi 554.55 metri distribuiti in 123 piani. Attualmente, considerando il Goldin Finance 117 di Tianjin ancora in costruzione, è il terzo grattacielo più alto di tutta l’Asia.

Una delle grandi attrazioni turistiche della torre è il Seoul Sky, l’osservatorio con pavimento di vetro più alto del mondo. Vanta persino il Guinness world record. L’osservatorio si trova a 478 metri d’altezza ed offre una vista fantastica. Per potervi accedere serve prenotare il biglietto, ma una cosa è certa, non rimarrete delusi.

Si stima che la torre sia costata 2,5 miliardi di dollari. Tanto ma ha portato alla creazione di 10.000 posti di lavoro a tempo pieno e un ritorno economico di 43 Trilioni di Won, circa 30 Miliardi di euro. Un buon affare quindi.

5. Goldin Finance 117, Tianjin

Restiamo in Asia ma ci spostiamo in una delle 4 municipalità della Repubblica Popolare Cinese direttamente controllate dal governo centrale, Tianjin. Qui troviamo il Goldin Finance 117, noto anche come China 117 Tower, il quinto grattacielo più alto del mondo. Avviata la costruzione nel 2008, si stima che verrà inaugurato nel 2023, raggiungendo i 596,60 metri d’altezza, per 128 piani (più ulteriori 4 piani sotterranei).

Soprannominato “la bacchetta”, ha una forma a tronco di piramide, caratterizzato da una base quadrata di 65 metri di lato, che si riduce a 45 metri di lato in corrispondenza del tetto. L’edificio è utilizzato da appassionati di urbex, o urban exploration, che consiste nell’esplorazione di strutture artificiali.

Pagina: 1 2 3

davide gerace

Articoli Recenti

  • Gaming

Nintendo si è scagliata nuovamente contro Palworld

Nintendo ha mosso una nuova accusa contro Palworld, il titolo survival open-world reo di presentare…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Hugh Jackman potrebbe tornare ancora come Wolverine dopo Secret Wars

Che il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine in Deadpool & Wolverine sia…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Samuel L. Jackson sarà il protagonista della serie tv Nola King

Paramount+ ha annunciato la produzione di Nola King, primo spin-off della serie di successo Tulsa…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

My Hero Academia 8: arriva la stagione finale in autunno

La nuova stagione di uno degli anime shonen più amati, My Hero Academia, è in…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Penguin: ci sarà una seconda stagione?

I fan della serie DC "The Penguin" cominciano a domandarsi se ci sarà una seconda…

2 giorni fa
  • Gaming

Licenziamenti di massa in casa Virtuos, lo studio dietro Oblivion Remastered e Metal Gear Solid Delta

Stando alle ultime notizie pare che Virtuos, il team di sviluppo dietro a The Elder…

2 giorni fa