Per il quarto posto restiamo in Cina. Nella provincia di Guangdong, troviamo la città di Shenzhen dove sorge il Ping An Finance Center. L’imponente edificio è alto 599 metri, è stato progettato dallo studio di architettura statunitense Kohn Pedersen Fox.
Inizialmente nel progetto era prevista la costruzione di una guglia, che avrebbe portato l’altezza complessiva dell’edificio a 660 metri, rendendolo il secondo grattacielo più alto del mondo. A causa delle restrizioni legate all’aeroporto di Shenzhen, che sorge vicino alla costruzione, la guglia non venne realizzata.
Il Ping An Finance Center vanta quattro colonne agli angoli, che si assottigliano man mano che si sale, culminando nel belvedere panoramico della sommità dell’edificio. Al suo interno troviamo anche 80 ascensori, che raggiungono la velocità di 36 km orari.
Al terzo posto della classifica degli edifici più alti del mondo troviamo l’Abraj Al Bait di La Mecca. Noto anche come Mecca Royal Hotel Clock Tower, raggiunge i 601 metri d’altezza, distribuiti per 120 piani. Il grattacielo ha diversi primati mondiali, quali l’albergo più alto del mondo, la più alta torre con orologio al mondo, il più grande orologio da facciata esistente. Con una superficie utile è di 1.500.000,00 mq., è anche il complesso più grande al mondo, al suo interno infatti troviamo:
– un’ampia sala di preghiera, in grado di accogliere oltre 10.000,00 persone;
– un albergo a 5 stelle nella torre per ospitare i fedeli;
– due eliporti;
– un grande centro commerciale ( l’Abraj Al Bait Mall );
– un ampio garage per oltre 1000 automobili.
Detiene anche il record di edificio più costoso del mondo. Per questo gioiellino infatti, l’Arabia Saudita ha speso la bellezza di 15 miliardi di dollari.
Cyberpunk 2077 sta per ricevere un nuovo aggiornamento, ricevendo diversi nuovi contenuti oltre a nuove…
Dopo una settimana di beta su Steam è finalmente disponibile anche per PS5, Xbox e…
Digital Foundry ha affermato che Playstation 6 potrebbe essere dotata di una RAM da 24GB:…
Sull'aliscafo per Capri una coppia di turisti provenienti dalla Germania ha rubato il portafoglio a…
Andrea Cavallari, uno dei condannati per la strage di Corinaldo, era fuggito il 3 luglio…
Incredibile ma vero: per la serie tv HBO su Harry Potter, è stata costruita una…