di Francesco Ferri
I combustibili fossili, che per molti anni hanno rappresentato la riserva numero uno da cui attingere per ottenere energia, sono già da tempo destinati ad esaurirsi. Moltissimi governi stanno sviluppando strategie e tecniche all’avanguardia per combattere contro questo grave problema e trovare soluzioni applicabili per ottenere energia in maniera innovativa. E se fra questi metodi ci fosse il riciclo… della carta igienica usata?
Lo studio
A proporre questa bizzarra soluzione per il problema della produzione di energia, come ci racconta Focus, è stato un gruppo di scienziati. Più precisamente un team di studio composto da chimici delle Università di Amsterdam e Utrecht, nei Paesi Bassi. Questo gruppo avrebbe trovato il modo di produrre energia dalla carta igienica installando all’interno di ogni abitazione un apposito generatore. La carta igienica, infatti, è composta al 70% – 80% da cellulosa, preziosissima fonte di carbonio. Considerando che in media ognuno di noi utilizza dai 10 ai 14 chilogrammi di carta igienica all’anno, la quantità di cellulosa utilizzabile annualmente per produrre energia sarebbe decisamente importante.
L’esperimento
Durante l’esperimento che il team ha messo in pratica si è iniziato trasformando la materia organica in un gas con metano, idrogeno, anidride carbonica e monossido di carbonio. Dopo essere stato filtrato, raffreddato e infine compresso, il materiale è stato fatto passare attraverso un reattore a sodio ad alta pressione. A questo punto lo zolfo organico è trasformato in idrogeno solforato che è utilizzato per alimentare le batterie elettrochimiche a ossido solido, capaci di generare energia elettrica, con un’efficienza pari al 57% e con un costo di 20 centesimi per kWh, anche se gli studiosi puntano a poter dimezzare al più presto questa cifra. Si tratta sicuramente di un passo avanti importante che potrebbe portare a invenzioni e scoperte assolutamente uniche ed estremamente utili per l’umanità. Basti pensare che, secondo gli scienziati, con 10 tonnellate di carta igienica usata potrebbe essere generata energia per circa 6400 abitazioni!
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarti anche :
- Spazio, fallisce missione privata sulla Luna
- New Orleans, studente da record riceve milioni di dollari in borse di studio
© RIPRODUZIONE RISERVATA